Vai al contenuto principale

Armature artigianali di Warhammer

Una linea di armature per cosplay e grandi appassionati del gioco

Warhammer 40.000 è un celebre gioco da tavolo di strategia che prevede l’utilizzo di miniature. E’ il cugino (se mi passate il termine) di Warhammer Fantasy e la principale differenza tra i due giochi è l’ambientazione.
Se in Warhammer Fantasy è intuibile che le battaglie sono tra orchi, nani, elfi e altre creature in Warhammer 40K ci troviamo catapultati nel futuro.
L’ambientazione futuristica non stravolge l’aspetto delle miniature che rimangono caratterizzate dallo stesso stile, inoltre nel nuovo universo futuristico c’è ancora spazio per le armature.
Queste sono diverse da quelle dei cavalieri medievali ma il loro utilizzo non è certo una cosa così strana, difatti sono moltissimi i videogame, film o libri ambientati nel futuro che ci propongono delle versioni moderne delle armature.

C’è un altro settore molto interessato in queste armature futuristiche, quello dei cosplay, perché potersi immedesimare in un combattente di Warhammer 40.000 è un’esperienza unica.
Certo, travestirsi da elfo o da mago sarebbe decisamente più semplice e agevole, dei vestiti di stoffa si preparano più facilmente e la spesa è contenuta, ma la passione non si comanda e se si ama WH40K c’è poco da fare: un’armatura è imprescindibile.
Non tutti hanno le abilità manuali e artistiche per realizzarsene una, anzi, direi che sono veramente poche le persone in grado di creare un’armatura artistica in stile con quelle di Warhammer 40.000.

armature-artigianali-warhammer-1

Fortunatamente c’è chi mette le proprie doti a disposizione di chi ha sempre sognato di possedere e indossare una di quelle possenti armature, e non bisogna nemmeno cercare troppo lontano, arrivano da Parma.
Siamo così abituati a vedere artigiani americani sulla piattaforma Etsy da dare per scontato che ogni prodotto arrivi da oltreoceano, invece il negozio Chimerical Dragonfly è di una ragazza italiana che mette il suo talento a disposizione dei cosplay e degli appassionati di fumetti, videogame e del genere fantasy in generale.
Sulla sua pagina si trova un po’ di tutto ma oggi mi soffermo proprio sulle armature di Warhammer 40.000, che al momento sono le opere più importanti e complesse che ha realizzato.

I modelli disponibili sono svariati, le armature sono realizzate con plastica “morbida” per garantire sicurezza, una buona resistenza ma anche un peso ridotto; anche perché sono un vero guerriero potrebbe reggere il peso di un’armatura di metallo per un’intera giornata.
Tutte le armature sono “made to order”, questo potrebbe essere visto come un difetto visto che comporta tempi di attesa più lunghi; Tuttavia se non si è di fretta sono più i vantaggi perché è possibile concordare delle personalizzazioni con l’artista, inoltre si può scegliere al meglio la misura di ogni elemento.
I prezzi vanno dai 900 ai 1.300$ (li lascio in Dollari almeno sono cifra tonda, ma su Etsy potete selezionare qualsiasi valuta) prezzi alti ma che potrebbero essere adeguati per la complessità delle armature, ma non essendo esperto del settore lascio fare a voi le giuste valutazioni.

In vendita su etsy.com

Lascia un commento