Asce al bersaglio
Una variante vichinga del gioco delle freccette che si gioca con piccole asce
Il tiro al bersaglio è un passatempo che si pratica da secoli. Fin dalla sua versione più classica, con il bersaglio circolare, si è usato di tutto per dimostrare la propria mira e destrezza. Arco e frecce, balestre e dardi e coltelli arrivando fino alle armi da fuoco, senza però dimenticare la versione per tutti, le freccette.
Ripercorrendo tutte le versioni storiche di questo sport però trovo che nulla riesca ad esprimere la potenza del tiro al bersaglio fatto con le asce. Un passatempo da vero vichingo che richiede mira ma soprattutto una grandissima forza. Dopotutto lanciare un coltello è una cosa, lanciare un’ascia tutt’altra. Soprattutto perché i vichinghi non si limitavano a lanciare delle asce in stile tomahawk. I vichinghi non andavano troppo per il sottile, e le fide si potevano anche fare con grosse asce bipenni.
Questi passatempi però non sono mai passati di moda nelle regioni del Nord Europa, anche se per rendere l’attività più alla portata è stata ridotta di dimensioni.
Il risultato è il risultato è lo Small Viking Axe Game, il piccolo gioco d’asce vichingo, una sorta di punto di contatto tra il gioco dei vichinghi e le moderne freccette.
Nel set troviamo un grosso bersaglio di legno. Dove per grosso intendo molto spesso e massiccio, perché come diametro siamo in linea con i centri per le freccette.
Il bersaglio include una corda da usare per appenderlo mentre la stampa nera mostra un centro molto semplice senza troppe divisioni o indicazioni dei punteggi. Ma per quelli potete deciderli voi prima di ogni partita.
L’innovazione però sta nella rievocazione del passato, e al posto di dardi o freccette ci sono 3 mini asce da lancio. In questo caso bipenni in modo da aumentare la possibilità di “infilzarle” nel legno.
Come tiro al bersaglio è più difficile delle freccette, ma online ci sono video che mostrano la tecnica di lancio ed è molto di aiuto. Dopo aver visto i video su come lanciare le asce diventa tutto più semplice e meno casuale. Poi ovviamente occorre un po’ di allenamento per iniziare a fare anche qualche centro.
Come attività però il Small Viking Axe Game, il piccolo gioco d’asce vichingo, è davvero intrigante e divertente. Da fare rigorosamente all’aperto però. Le mini asce in casa possono fare parecchi danni.
Maggiori informazioni su smallvikingaxegame.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni