Vai al contenuto principale

Balena portaburro

Una piccola balena per mettere i preziosi panetti di burro

Le balene sono cacciate per il loro grasso sottocutaneo, il blubber, una risorsa da cui si ricava il rinomato olio di balena. Una volta quest’olio era importante perché poteva essere usato come cera per candele, nelle lampade ad olio come combustibile o impiegato per la produzione di sapone, pelle e cosmetici.
Oggi ne potremmo fare tranquillamente a meno invece la caccia alle balene continua, in parte anche per motivi alimentari visto che in alcune zone del mondo la carne e il grasso di balena sono molto apprezzati.
Io sto dalla parte dei cetacei, anche perché i censimenti delle varie specie sono ogni anno più preoccupanti, nonostante ciò il massimo che fanno i governi sono promesse e parole; fatti pochi.
Tra di voi c’è qualcuno intenzionato a provare il celebre grasso di balena? Spero di no, però se volete un’alternativa simpatica posso consigliarvi il Whales in Comparison Butter Dish.

Non si tratta di un prodotto alimentare bensì di un accessorio da cucina per mettere il grasso animale più consumato nella famiglie degli italiani: il burro.
Ovviamente con la balena non ha nulla a che fare ma è un modo diverso dal solito per mettere il burro in frigorifero o servirlo in tavola. Il produttore non indica nulla nella scheda ma sarebbe stato un bel prodotto per sensibilizzare le persone sul tema della caccia alle balene.
Volete il grasso bi balena? Accontentavi di quello che vi offre la Balena portaburro.
So che per i vegani anche il burro è un alimento out (anche per qualche salutista), però se avete problemi con ogni genere di alimento di origine animale potete sempre utilizzarlo con la margarina. A dire il vero sarebbe sconsigliabile come scelta, quindi se vi piace il design dell’oggetto ma non amate il burro potrete cercargli degli usi alternativi.

Un uso alternativo che richiama alle applicazioni del grasso di balena è come porta saponetta. Visto che l’olio di balena è (o era) usato per fare il sapone potreste trasformarlo in un Whales in Comparison Soap Dish.
Se invece vi piaceva l’idea di una piccola balena in cucina potete metterci dentro altri alimenti adatti per le dimensioni e il tipo di contenitore, ad esempio un bel torrone morbido pieno zeppo di frutta secca!
A prescindere dall’utilizzo la Balena portaburro è un accessorio davvero speciale, ha un design unico e tenerissimo che conquisterà tutta la famiglia.

17,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento