Vai al contenuto principale

Il barbecue rotante

Una super griglia per ristoratori e appassionati delle grigliate

Essere il Re del barbecue riempie di orgoglio e soddisfazione, ma è un titolo pesante che dà anche molte responsabilità. Se per amici e parenti siete dei veri Re della griglia significa che siete veramente bravi, ma li avete anche abituati a degli standard altissimi e difficili da mantenere.
Inoltre quando c’è un simile talento è facile che in molti accorrano per gustarsi le vostre prelibatezze, questo significa un gran numero di ospiti, tanta carne da grigliare e una maggiore difficoltà a cuocerla tutta a puntino.
Per far fronte al numero crescente di ospiti bisogna continuare a migliorare la tecnica, ma se siamo già a livelli eccellenti c’è solo una cosa da fare: chiedere l’aiuto dei gadget.

Per soddisfare una grande tavolata serve un barbecue proporzionato e la soluzione ideale per cuocere al meglio chili e chili di carne è la Swing Grill Charcoal Barbecue, una possente griglia che arriva dalla Scozia.
La caratteristica che fa la differenza non sono le dimensioni bensì la forma e la struttura rotante, difatti una griglia enorme non avrebbe risolto molti problemi; avreste avuto più spazio ma controllare la carne e cuocerla alla perfezione sarebbe rimasto molto complicato.
Una griglia rotante invece permette di cuocere al meglio ogni cosa, sia perché è più facile controllare ogni zona senza muoversi, sia perché si possono creare varie zone di calore e spostare la carne facendo semplicemente ruotare la griglia.

Creare delle zone differenziate di calore molto semplice, basta preparare la carbonella in modo da non rendere il calore uniforme e creare delle zone più o meno infuocate.
In questo modo potete organizzare la griglia mettendo i vari tagli di carne sulla zona più idonea oppure farli ruotare su nuove zone in base al livello di cottura raggiunto.
Una griglia di questo tipo è comodissima a prescindere dalle dimensioni e potrebbe avere del potenziale anche se fosse piccola e adatta per poche persone.

Questo non è un problema per la Swing Grill Charcoal Barbecue, difatti si tratta di una produzione semi artigianale, questo significa che il produttore non ha un catalogo di barbecue ben definito ma è possibile avere dei modelli personalizzati.
La nota dolente è il prezzo, ma che questo barbecue non fosse alla portata di tutti era chiaro fin da subito, è una versione per i Re della griglia; o per ristoratori, che almeno potranno ammortizzare la spesa.

Lascia un commento