Vai al contenuto principale

Barile raccogli pioggia

Una soluzione originale per raccogliere l'acqua piovana

L’acqua piovana è una risorsa preziosa e chi ha un giardino dovrebbe studiare delle soluzioni per non sprecarla. Difatti molte persone che hanno un giardino o meglio ancora un orto, hanno almeno un contenitore per raccogliere l’acqua piovana per poi usarla per irrigare le piante.
Questo è importante sia per una questione ecologica di utilizzo intelligente delle risorse e contro lo spreco si acqua, ma anche un modo per risparmiare. Perché quasi sempre in estate la bolletta dell’acqua lievita molto facilmente.

Un sistema per raccogliere l’acqua piovana è quella di collegare dei contenitori ai tubi che scendono dalle grondaie. Così l’acqua, anziché finire nelle fogne, viene raccolta (almeno in parte) e possiamo utilizzarla quando meglio ci pare.
L’unico problema di questi contenitori è che sono quasi sempre poco gradevoli da un punto di vista estetico. Spesso sono dei cassoni di plastica semitrasparente proprio brutta da vedere. Finché uno li mette nell’orto sono ancora passabili, ma vicino a casa in giardino sono un vero pugno nell’occhio.
Il mercato però ci offre delle alternative interessanti per poter raccogliere l’acqua ma in contenitori più gradevoli alla vista.

Una delle proposte più belle sono i Barili raccogli pioggia. Sono sempre realizzati in plastica, così da essere leggeri ed economici, però in questo caso sembrano proprio dei bei barili di assi di legno per metterci il vino o qualche liquore.
Il barile si mette sotto o a fianco del tubo che scende dalla grondaia in modo che possa raccogliere l’acqua piovana. La capienza è di 50 galloni, circa 190 litri.

Una volta che è pieno – o ha acqua al suo interno – è possibile farla uscire con un rubinetto situato vicino alla base. Essendo molto in basso è consigliabile mettere il barile su un rialzo in modo che sia un po’ sollevato da terra e sia più agevole usare il rubinetto. Difatti la posizione, indispensabile per svuotare il barile, impedisce di metterci sotto qualunque cosa, ad esempio non potete riempire direttamente un innaffiatoio. Il rubinetto però è dorato di attacco a vite, quindi potete collegarci un tubo per innaffiare.

Il Barile raccogli pioggia è davvero una bella soluzione per non sprecare l’acqua piovana. Ed è perfino disponibile in 4 colori (2 tonalità di marrone, nero o verde) per permettervi di scegliere quello che più vi aggrada.

Maggiori informazioni su amazon.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento