Batman spartano
Una action figure che ci mostra Batman nell'antica Grecia
“Questa… è… Gotham!”
Se Batman fosse vissuto nell’Antica Grecia lo avrei visto benissimo ad Atene, una città stato democratica e che dava grande risalto alla cultura.
Ovviamente sarebbero serviti anche dei guerrieri e dei vigilante, e questo ruolo sarebbe calzato alla perfezione ad un Batman che poteva occuparsi dell’ordine pubblico e al tempo stesso arricchire il suo bagaglio culturale.
Invece Square Enix, celebre produttore di action figure giapponese, non ha avuto la mia stessa chiave di lettura e immaginandosi Batman catapultato nell’Antica Grecia ha preferito metterlo tra le fila degli spartani.
Certo, quando c’è da battagliare Batman non si tira mai indietro, ma visto il suo carattere e la sua filosofia di vita non riesco proprio ad immaginarmelo in una città stato basata sul culto del fisico e amante della guerra.
Bisogna anche dire che Gotham City non è certo una versione moderna di Atene, quindi la chiave di lettura di Square Enix non solo è molto suggestiva, ma può anche essere coerente con l’oscura città dell’Uomo Pipistrello.
In ogni caso queste riflessioni filosofiche sulla scelta di schierare Batman tra gli spartani lasciano il tempo che trovano. Quello che conta veramente è l’action figure e se amate le versioni alternative dei personaggi dei fumetti potreste ave trovato un nuovo capolavoro da aggiungere alla vostra collezione.
Batman spartano unisce lo stile tradizionale del personaggio all’abbigliamento dei guerrieri di Sparta, quindi non aspettatevi un action figure mezza nuda con gli addominali scolpiti in vista.
Di “nudo” Batman ha solo parte delle braccia e i piedi che abbandonano gli stivali per far posto a dei più consoni sandali di cuoio.
Il resto è ben coperto da un’armatura che cerca di rievocare molti tratti distintivi del costume di Batman, anche se la finezza è l’elmo. La parte frontale è quella resa celebre dal film 300 ma nella parte superiore ha le tipiche orecchie da pipistrello bardate da del crine rosso.
Batman però non può fare a meno dei suoi Bat-gadget, anche se in questo caso si tratta dell’equipaggiamento di un vero guerriero.
Batman ha una grossa lancia, lo scudo con un il suo logo riadattato per questa edizione e in vita ha anche la spada (che si può estrarre dall’elsa se preferite l’assetto spada e scudo) e 4 coltelli.
Oltre alle armi trovate anche 5 mani in pose differenti per poter adattare l’action figure alle armi che avete scelto di “usare”.
Batman spartano lo trovate sullo Store europeo di Square Enix e le vendite ufficiali inizieranno ad Aprile.
Maggiori informazioni su square-enix.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni