Batmobile classica LEGO Batman
La replica di mattoncini della mitica Batmobile della serie TV anni ‘60
Proprio pochi giorni fa mi sono accorto che su Rai 4 hanno ricominciato a mandare in onda la leggendaria serie TV di Batman degli anni ’60. Un capolavoro del piccolo schermo che ancora oggi non stanca ed è sempre un piacere guardare.
Ovviamente dimenticatevi quello che potrebbe offrirvi una serie odierna su Batman, la serie anni ’60 è bellissima anche per godersi l’epoca in cui è stata girata e il suo stile.
Il costume grigio e blu di Batman, il telefono rosso del commissario Gordon, il pulsante nascosto per accedere alla Batcaverna, i combattimenti accompagnati dalle onomatopee dei colpi e tante altre cose, tra cui lei, la mitica Batmobile.
La Batmobile della serie anni ’60 deriva da una concept car della Ford, la Lincoln Futura del 1955 che, curiosità, venne realizzata a Torino.
Se siete grandi fan dell’Uomo Pipistrello e della serie degli anni ’60 LEGO vi offre un’opportunità imperdibile: la replica di mattoncini di quel bolide a reazione.
Il nome chilometrico dato al set è LEGO DC Batman: Classica Batmobile di Batman della serie TV (76188).
Non si tratta del primo set dedicato alla serie di Batman degli anni 60. Ad esempio ricordo che nel 2016 uscì un set ancora più clamoroso della Batcaverna LEGO Batman. Un grande set che includeva anche una replica della Batmobile.
In questo caso invece il set permette di realizzare una bella replica di uno dei tanti veicoli che hanno fatto la storia del piccolo schermo. La Batmobile è composta da 345 pezzi e misura 6 cm di altezza, 20 cm di lunghezza e 7 cm di larghezza. La replica è abbastanza fedele con l’originale, anche se visto il numero di pezzi non si tratta certo di una replica come quelle da collezione. Qui però ci troviamo di fronte a un annoso problema delle repliche LEGO che divide sempre i fan: meglio un set come questo dal costo contenuto, o una Batmobile favolosa ma che costa qualche centinaio di euro?
Ovviamente la soluzione ideale sarebbe seguire entrambe le vie, con due versioni, una per collezionisti e una più improntata al gioco.
Nel complesso però la Batmobile della serie TV del 1966 si difende bene ed è un bel modellino anche da esporre. A questo proposito apprezzerete la base girevole che la rende perfetta anche per chi la vuole esporre in camera o in giro per casa. Non mancano nemmeno la targhetta identificativa e due minifigure: Batman e Joker. La contrapposizione tra eroe e la sua nemesi è un classico, però io avrei preferito la coppia Batman e Robin, così si potevano mettere anche a bordo del mezzo. Anche la minifigure del Joker della serie TV però ha il suo valore, soprattutto per i collezionisti.
Il set della Batmobile LEGO Batman 76188 della serie TV 1966 è già disponibile all’acquisto.