Bergmönch: la bici pieghevole da Downhill
Questa bicicletta potrebbe essere il sogno di molte persone che amano fare escursioni in montagna. Si chiama Bergmönch, è prodotta da Toga, un’azienda Olandese specializzata nelle due ruote, ed è la prima bici da discesa pieghevole.
Non solo è pieghevole ma è realizzata in modo che una volta chiusa diventi uno zaino così da poterla portare facilmente sulle spalle durante le escursioni in montagna.
Sicuramente renderà la salita più faticosa, ma si è fatto di tutto per renderla il più leggero possibile, difatti pesa solo 9 Kg. E poi l’opportunità di raggiungere la cima di una montagna a piedi, e da li lanciarsi in un’adrenalinica discesa in bici non la offrono in molti, anzi nessun altro.
Come vedete dalle foto la bici non ha ne corone, ne catena ne pedali, è unicamente per la discesa quindi sarebbero superflui, ingombranti e peso inutile da portare sulle spalle. I piedi si mettono su delle piccole pedane poco davanti alla ruota posteriore.
Quello che non manca però sono i freni a disco sia sulla ruota anteriore sia su quella posteriore e due ammortizzatori idraulici, uno per ruota, per assorbire ogni asperità del terreno.
Anche lo zaino è stato curato nei minimi dettagli, ergonomico, impermeabile e tarato sulle esigenze di chi si avventura in montagna. È diviso in 3 zone, tutte impermeabili grazie alle cerniere impermeabilizzate, ha una capacità di 19 litri e dei punti di fissaggio per le racchette. Quando è chiuso un apposita tela permette di fissare il caschetto, sempre consigliato in bici ma indispensabile per chi fa sport, a maggior ragione in queste situazioni.