Bicchierini medievali
Un set di bicchierini in metallo per bere come un vero cavaliere
Oggigiorno quando si vuole bere un superalcolico c’è solo l’imbarazzo della scelta; tra vodka, tequila, limoncello, grappa, rum, gin, assenzio e quant’altro si potrebbe passare la serata in preda all’indecisione.
Questi sono i vantaggi dell’era moderna, mica come i poveri cavalieri medievali che erano costretti a bere dei distillati di dubbio gusto.
Difatti durante il medioevo la distillazione era una tecnica ancora molto acerba, qualche bevanda si trovava ma era difficile gustare qualcosa degno di nota.
Ecco perché all’epoca ci si prendevano delle ciuche colossali con vino e birra; di bevibile c’erano solo quelli; anzi, forse nemmeno quelli, andava un po’ a fortuna.
Questo spiega perché tra i reperti dell’epoca si trovano calici e boccali ma mancano i bicchierini: perché creare dei bicchieri per dei distillati che servono per lo più come sciroppo della tosse?
Il genere fantasy però ha creato un alone di mito attorno al medioevo, così l’esigenza di avere dei bicchierini medievali è sorta oggi.
Il settore dei gadget è sempre molto attento ad accontentare le richieste, quindi visto che un set di bicchierini in stile medievale sembrava proprio una buona idea era solo questione di tempo: si pensano, si disegnano, si creano i prototipi e dopo l’approvazione si passa alla produzione.
Nel caso dei bicchierini medievali non so se sono il frutto della mente di un designer, di un giocatore di D&D, di uno storico o di un fabbro; quel che è certo è che il risultato è meraviglioso.
I Bicchierini Medievali giunti sul mercato sono dei bellissimi modelli in metallo lavorati per ricordare lo stile delle armature dei cavalieri.
La forma è quella di calici in miniatura, in questo modo si sposano in toto con lo stile del periodo e sono anche perfetti per dei bevitori di alto rango.
Se fossero per la plebaglia sarebbero di legno, lavorati in malo modo e brutti; questi invece sono bicchierini di pregio, ottimi anche per i distillati di qualità odierni.
Il set offre 4 Bicchierini Medievali, una dotazione standard comune a moltissimi set del mercato; se invece avete spesso parecchi ospiti alla vostra tavola rotonda vi basta acquistare due o più set.