Bici pieghevole Weelin
Una bicicletta pieghevole dal design futuristico
Le bici pieghevoli non sono certo una novità per il settore delle due ruote, basti pensare alla mitica Graziella che ha tra le sue caratteristiche proprio quella del telaio pieghevole.
È indubbio però che la Graziella non sia proprio un punto di riferimento per le bici salvaspazio, soprattutto ora che il settore delle bici pieghevoli ha introdotto dei modelli con delle misure da record.
Una bici, seppur piccola, se si piega solo a metà resta comunque piuttosto ingombrante, in certi casi perfino più della bici “aperta” visto che diventa più corta ma più larga.
Le bici pieghevoli di nuova concezione invece hanno una struttura completamente pieghevole che le rende comode anche da tenere in mano come una valigia, oppure a misura di ripostiglio.
Gli esempi sono molteplici e alcuni li potete vedere seguendo il link che vedete poche righe più in alto, se invece vi interessa una novità vi propongo la bici pieghevole Weelin.
Si tratta di un modello davvero intrigante, soprattutto per il design futuristico che ci fa fare un viaggio nel settore delle bici dei prossimi anni.
Da aperta la struttura della bici non è poi molto diversa dalla bici pieghevoli attuali, la differenza la fanno il telaio e i cerchioni che danno a Weelin un aspetto davvero affascinante.
Grazie al sistema pieghevole la bici diventa davvero compatta e gli unici elementi che mantengono un certo ingombro sono le ruote. Il telaio, il manubrio e la sella invece riducono parecchio il or ingombro e offrono anche una grossa maniglia per facilitarne il trasporto.
L’unico dato non proprio ottimale è il peso di 12,5 Kg, non è esagerato ma non è certo un peso piuma se bisogna portare la bici su e giù per le scale. Non si può dire però che il produttore non abbia cercato di mantenere il peso il più basso possibile, difatti il materiale scelto per il telaio è il magnesio, un metallo che è ancora più leggero dell’alluminio.
Per quanto riguarda invece il confort e le prestazioni la bici pieghevole Weelin offre delle caratteristiche sorprendenti, dalla presenza dei parafanghi ai freni a disco che permettono di frenare in maniera molto efficace.
Per quanto riguarda i rapporti invece la bici è proposta con un’unica velocità ma al momento dell’acquisto è possibile richiedere una versione “premium” con 3 o 5 velocità.
Tutti i pregi di questa bici però si infrangono sul prezzo di ben 1.500 €, decisamente troppi per una bici valida ma non così evoluta da giustificare un simile prezzo.