boomBottle, l’altoparlante da bicicletta
Il miglior modello per sportivi ed escursionisti che non rinunciano alla musica
Tra le varie novità presentate al CES 2013 c’era anche questo altoparlante pensato principalmente per essere usato in bici ma che aveva una vasta gamma di impieghi alternativi.
Si chiama boomBottle e la notizia è che è finalmente disponibile per la vendita quindi a breve potreste trovarlo nel vostro negozio di fiducia, fisico o online, in aggiunta ovviamente al sito ufficiale del produttore.
Come il nome suggerisce si tratta di un cilindro con le dimensioni di una borraccia, così quando girate in bicicletta avrete già un posto dove metterlo senza dover attaccare sostegni supplementari o dovervi ingegnare per trovargli una posizione.
È un altoparlante Bluetooth, quindi avrete la massima libertà sotto ogni aspetto, non avrete fili e potrete connettere qualunque dispositivo dotato di questa connettività.
Visto che sono in vendita molti supporti per smatrphone da attaccare al manubrio un ottima cosa sarebbe averne uno in modo da avere sempre lo smartphone a portata di mano e selezionare a piacere le canzoni da riprodurre, tuttavia basta preparare delle playlist per le uscite che si programmano per avere pronta già tutta la musica che vi serve.
Oltre alla connettività senza fili ha anche un ingresso jack da 3,5 mm così potrete collegare anche tutti i dispositivi che non hanno il Bluetooth, oppure preferire il cavo per risparmiare un po’ la batteria.
Da un punto di vista tecnico invece ci troviamo di fronte ad un altoparlante che mira anche ad offrire qualità e ottime prestazioni, difatti non è pensato solo per permettere ad un ciclista di ascoltare la musica mentre pedala senza usare cuffie o auricolari (che potrebbero essere pericolosi visto che ci isolano dall’ambiente circostante), è pensato anche per far ascoltare la musica con una nitidezza e qualità audio importante.
È stato progettato pensando al suo utilizzo quindi cercando di offrire il miglior audio possibile in ambienti aperti, cosa che gli riesce egregiamente grazie al diffusore omnidirezionale che crea un suono a 360° molto avvolgente.
Questo è un’ottima caratteristica perchè boomBottle potrà essere sfruttata in molte altre situazioni, anche non necessariamente in movimento, per esempio quando siamo in campeggio o durante una sosta di un escursione, come quando siamo in giardino e volgiamo ascoltare della musica in compagnia.
La batteria interna assicura circa 10 ore di autonomia, un ottimo dato per quando la si usa lontano da casa, mentre si ricarica attraverso una porta USB.
È disponibile in 5 colorazioni, quella base è nero e grigia poi ce ne sono quattro decisamente più accese, verde, gialla, rosa e blu.
Il prezzo è abbastanza elevato, 140 euro, ma la qualità è molta, quindi andrà valutato in base anche alla sua effettiva utilità e a quanto pensate possa essere sfruttato.