Caffettiera a stantuffo TARDIS
Un modo stiloso per preparare un caffè da vero Dottore
Ci sono molti modi per fare il caffè, anche se quelli più in voga sono la macchinetta per l’espresso o la moka.
La moka però non è l’unica caffettiera esistente, seppur sia la più diffusa ed è anche quella che permette di preparare un ottimo caffè. Ci sono altre versioni che preparano sempre il caffè, ma con metodi e risultati differenti.
Una di queste è la “caffettiera francese” French Press, un’invenzione ottocentesca nata in Francia che in seguito è stata migliorata con varie versioni da noi italiani. Perché si sa, Italian do it better, qualunque sia il settore. Se poi è quello del caffè non c’è proprio competizione.
La caffettiera francese è un contenitore con uno stantuffo collegato ad un filtro. Si versa al suo interno l’acqua bollente e si aggiunge la polvere di caffè. Terminato il tempo di infusione si preme lo stantuffo, il quale scendendo fa abbassare il filtro verso il basso. In questo modo la polvere di caffè rimane bloccata sul fondo e si può versare il caffè nelle tazze.
Se vi piace il caffè preparato con la french press, oppure vi occorre qualche stimolo aggiuntivo per provarlo, c’è una proposta che conquisterà i fan di Doctor Who.
È la Caffettiera a stantuffo TARDIS, un gadget di Doctor Who ufficiale che ridisegna una french press per farla sembrare un elegantissimo TARDIS cilindrico e in vetro.
La caffettiera misura circa 24 cm di altezza e 10 cm di diametro, mentre la capienza è di ben 1 litro. La capienza però è congrua con le dimensioni, quindi a discapito dell’aspetto il TARDIS non è più grande all’interno.
Nonostante le differenze estetiche con il vero TARDIS il risultato finale è davvero molto bello. Il vetro e le nuove forme cilindriche danno un aspetto molto elegante alla Police Box del Dottore.
Per quanto riguarda la qualità della caffettiera di Doctor Who c’è poco da dire, anche perché è uno strumento che di suo è molto semplice. Quindi il risultato finale dipende maggiormente dalla qualità del caffè usato e dal sapersi regolare con i tempi di infusione per ottenere l’aroma perfetto per i propri gusti.