Vai al contenuto principale

Caramella al Cactus

Una caramella vintage fatta con il cactus

Il cactus è una tipologia di pianta incredibile. L’aspetto è sempre molto caratteristico, anche se le spine sono una vera insidia da non sottovalutare.
Sono piante molto resistenti e dato che hanno bisogno di pochissima acqua per vivere non temono i luoghi aridi. E nemmeno le persone sbadate che le hanno in casa e si dimenticano di bagnarle.
Per qualcuno potrebbe essere una sorpresa sapere che negli Stati Uniti esiste una caramella gommosa fatta con il cactus. Un ingrediente molto strano e che differisce dalle classiche caramelle gusto frutta.

In realtà proprio noi italiani non dovremmo stupirci di questa caramella. Difatti nei nostri ortofrutta possiamo trovare facilmente i frutti dei fichi d’india. Quindi non dobbiamo stupirci degli usi alimentari che si possono fare di alcuni cactus.
Nello specifico la caramella non è nemmeno una novità e si tratta di un piccolo classico del settore dei dolciumi.

Caramella al Cactus

La Cactus Candy è prodotta in Arizona fin dal lontano 1942. Quindi proprio quest’anno celebra gli 80 anni di vita.
La caramella al cactus è fatta proprio con i frutti del fico d’india, o di una pianta molto simile che fa parte della stessa famiglia (Opuntia). Difatti lo stesso produrre parla di come nel deserto dell’Arizona crescano differenti tipi di “prickly pear cactus” che però danno frutti molto simili.
Lo stesso produttore realizza anche gelatine e sciroppi a base di frutti di cactus. Il succo invece viene usato come ingrediente distintivo per creare le Cactus Candy, le quali vengono vendute in caratteristiche scatole di cartone che mantengono ancora la grafica d’altri tempi delle origini.

Ogni scatola contiene 12 caramelle di forma quadrata e dall’aspetto rosso-arancione. Anche se è un colore ottenuto aggiungendo anche succhi di altri frutti e beta carotene.
Questa caramella mi ha davvero incuriosito dato che il suo sapore viene definito come qualcosa di mai provato con altre caramelle alla frutta. È solo marketing? Probabile, però il fico d’india mi piace e credo mi potrebbe piacere anche questa strana caramella.

Maggiori informazioni su desertusa-store.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento