Caramelle artistiche
Sono dei dolcetti ma sembrano delle piccole opere d’arte
Qui su DottorGadget ci occupiamo di tutto, anche di dolcetti, l’importante è che abbiano qualcosa che li renda diversi dal solito e meritevole di attenzione.
In questa categoria vi abbiamo mostrato moltissimi lecca lecca alternativi, da quelli dai gusti più strani come quelli al burro o alla birra a quelli che puntavano tutto sulle forme e l’aspetto.
I lecca lecca di oggi rientrano proprio in quest’ultima categoria, difatti hanno un aspetto unico che lascerà tutti a bocca aperta. A dire il vero questa è una reazione comune difronte ai dolcetti, ma in questo caso non è gola, è stupore per ciò che si sta vedendo.
Quelli che vedete però non sono dei veri lecca lecca e nemmeno si mangiano, sono delle opere d’arte a base di caramelle esposte su dei bastoncini.
Le forme che vanno per la maggiore sono quelle degli animali ma non si tratta di modellini grezzi e approssimativi, cosa normale per un pseudo dolcetto, sono delle miniature realizzate con una cura e precisione maniacali.
Queste opere d’arte di zucchero sono l’ennesima dimostrazione della fantasia dei giapponesi, difatti arrivano proprio dal Giappone e si chiamano Amezaiku.
Un’artista specializzato proprio nella creazione di queste piccole opere d’arte ha un sito dove mostra le sue creazioni migliori, tutte raffiguranti degli splendidi animali.
La tecnica usata per realizzare le Amezaiku è molto antica, si dice che è stata messa a punto già nel VIII secolo durante il periodo Edo quando degli artisti intrattenevano le persone per strada creando proprio queste piccole specialità.
Il procedimento per creare questi capolavori consiste nel prendere delle caramelle colorate, riscaldarle in modo da renderle malleabili e poi modellarle a mano avvalendosi solo dell’aiuto di una forbice.
Questo procedimento è estremamente complesso, innanzitutto perché bisogna essere bravissimi per creare delle forme così precise, secondo perché le caramelle rimangono morbide per pochissimo tempo.
Immaginatevi di dover fare un lavoro in miniatura che richiede una grande pazienza e precisione ma avete solo pochi secondi per fare tutto al meglio; ecco perché questi lecca lecca sono doppiamente impressionanti.
Vista la provenienza sarà difficile mettere le mani su qualcuna di queste opere, a meno che non vi rechiate in Giappone, ma basta guardare le foto sul sito per comprendere quanto siano belle e apprezzare la maestria che c’è dietro a queste creazioni.
Maggiori informazioni su ame-shin.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni