Casco da bici salvaspazio
Un casco per ciclisti che si richiude per ingombrare meno spazio
In Italia il casco non è un obbligo per i ciclisti. Solo i professionisti che gareggiano devono indossarlo, chi si allena o i normali utenti della strada invece possono anche circolare liberamente senza.
La libertà di scelta però dovrebbe imporre una valutazione responsabile sui vantaggi e svantaggi dell’indossare il caschetto. Gli svantaggi sono che rovina la pettinatura e in estate rende il caldo più fastidioso; i vantaggi sono che protegge la testa in caso di caduta e in molti casi evita conseguenze molto gravi. Mettendo le due cose sui piatti di una bilancia direi che c’è poco sui cui riflettere, il casco va indossato!
Per chi usa la bici nel quotidiano potrebbe esserci una scocciatura ulteriore, doverlo tenere in mano o nello zaino tutto il giorno. Non che pesi chissà quanto, anzi i caschi per ciclisti sono leggerissimi, l’ingombro però c’è e in molte situazioni può essere un fastidio.
La soluzione però potrebbe arrivare a breve grazie ad un progetto approdato di recente sulla piattaforma KickStarter, si chiama FEND ed è il primo casco per ciclisti salvaspazio.
Il casco si distingue per un’innovativa struttura richiudibile che gli permette di occupare molto meno spazio quando non è in uso. Questo è possibile grazie alla struttura composta da più elementi, una possibilità offerta dai caschi da bici che hanno un design che presenta delle aperture che fanno passare l’aria. La medesima cosa non si potrebbe fare con i caschi da moto visto che devono offrire una protezione maggiore e sono sempre composti da un unico pezzo (almeno la calotta che protegge la testa).
Il design ricorda un po’ i caschetti degli anni ’80 che erano realizzati con delle bandelle lunghe e strette messe una a fianco all’altra. In quel caso il casco ingombrava poco perché era meno voluminoso e non essendo una struttura rigida si poteva “comprimere”. Non che la cosa servisse nella vita quotidiana visto che lo usavano solo gli sportivi (e nemmeno tutti).
FEND invece abbina i materiali dei caschi moderni alla struttura richiudibile, creando così il casco da bici perfetto per chi necessità di un casco protettivo ma al tempo stesso poco ingombrante e che può stare comodamente in una borsa o nello zaino.
Maggiori informazioni su fend.io
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni