CASIO Databank
Uno dei tanti modelli storici del produttore giapponese
Tra gli anni ’80 e ’90 CASIO ha prodotto dei veri e propri capolavori da polso, per quanto mi riguarda vale lo stesso anche per gli attuali ma l’innovazione portata in quegli anni è stata qualcosa di incredibile.
I modelli storici che hanno reso il marchio famosissimo a molto apprezzato sono svariati, senza dubbio tra questi trovo posto il CASIO Databank CA-53W-1ER, uno dei primi, se non il primo, orologio da polso Casio con calcolatrice.
In questo caso l’aggiunta della calcolatrice non è stata un invenzione della CASIO, il primo orologio di questo tipo dovrebbe essere l’orologio Pulsar Module 1 uscito addirittura nel 1975.
Nonostante questo quando si pensa ad un orologio con calcolatrice viene sempre in mente CASIO, sia con i modelli attuali sia con il primo modello degli anni ’80.
Il CASIO Databank CA-53W-1ER però è un orologio leggendario per altri motivi, ad esempio il suo cameo al polso di Michael J. Fox in Ritorno al Futuro II.
Basterebbe questa apparizione per renderlo un orologio cult e a farlo preferire al Databank attuale, più moderno nel design e con dei tasti più semplici da usare. Invece il vecchio Databank è ancora molto amato anche per questioni di design visto che in molti preferisco il suo aspetto vintage.
Inoltre il Casio Databank CA-53W-1ER è tornato prepotentemente di attualità grazie ad un’altra apparizione al polso di un personaggio cult: Walter White.
Chiaramente sto parlando della serie TV Breaking Bad, difatti sono svariati gli episodi in cui si può notare questo orologio al polso del protagonista.
Per nostra fortuna questo capolavoro vintage della Casio è ancora disponibile, non è presente nel catalogo ufficiale ma sono molti rivenditori che lo hanno ancora a magazzino.
Se volete il vecchio modello dei CASIO Databank avete ancora un’opportunità, ma non temporeggiate, le scorte sono limitatissime e una volta terminati potrebbero diventare introvabili. A meno che non siate disposti a spendere cifre folli.