CASIO vintage con telecomando
Un modello degli anni '80 che può essere usato anche come telecomando
CASIO non è un produttore qualsiasi di orologi digitali, è il produttore di orologi digitali per eccellenza. Forse i più giovani la trovano un’esagerazione, il mercato è pieno di orologi digitali validissimi di molte altre marche.
Questo è vero ma chi non ha vissuto gli anni ’80 e ’90 non può capire il livello dei CASIO di quel periodo, nessun altro produttore poteva offrire la qualità, il design e l’avanguardia dei modelli del produttore giapponese.
Fortunatamente sul mercato sono ancora reperibili alcuni fondi di magazzino che ci permettono di recuperare alcuni modelli storici.
Il design è inevitabilmente vintage ma funzionano alla perfezione, dopotutto sono orologi nuovi e se sono usciti dalla confezione è solo per un cambio della batteria per poterli vendere nelle migliori condizioni.
Tra i vecchi capolavori CASIO sarebbe impossibile non citare il leggendario Casio F-91W, un orologio che ha avuto un grandissimo successo negli anni ’90 ma che è ancora vendutissimo.
Oggi però voglio mostrarvi qualcosa di più raro, un modello che potrebbero non conoscere nemmeno i più “anziani”, un orologio da polso che può essere usato anche come telecomando.
Il modello è il Casio CMD-10-1T e nonostante la funzione aggiuntiva non ha un design strano o delle forme esagerate, ricorda il modello F-91W con dei tasti aggiunti sulla destra e sotto il display.
I tasti a destra servono per attivare la funzione telecomando, selezionare tra TV o VCR (videoregistratore) più i tasti Play e Stop. I tasti sotto al display invece sono quelli per cambiare canale e regolare il volume oppure per andare avanti e indietro se controllate il videoregistratore.
Al contrario di quanto si possa pensare il Casio CMD-10-1T non è un acquisto solo da collezionisti o per sfoggiare un orologio molto raro ma utile solo per leggere le ore.
Leggendo le recensioni di chi lo ha acquistato si può constatare che è possibile usarlo come telecomando anche con molti televisori moderni. Non tutte le marche e i modelli sono compatibili con i segnali dell’orologio, però in molti casi è stato possibile utilizzarlo, anche con alcuni lettori DVD.
Inoltre se site dei veri nostalgici e avete ancora una TV a tubo catodico e un videoregistratore l’orologio Casio CMD-10-1T è il modello fatto apposta per voi.
Buonasera e complimenti.
Sono in possesso di questo orologio praticamente intonso e funzionante.
Sapreste indicarmi il valore se fosse possibile.
Grazie molte.
Non siamo un sito specializzato e ci è difficile dare un valore a quel modello.
In genere il prezzo, anche se c’è chi cerca di dargli un valore preciso, viene sempre decretato dal mercato. Un esperto può anche dire che vale 1.000 Euro, ma se nessuno è disposto a pagarli rimane una valutazione poco affidabile.
Dovrebbe vedere su siti di aste o collezionismo a quanto vengono venduti i Casio di quel periodo, anche se non è quel modello può farsi un’idea della fascia di prezzo che può avere. Chiaramente sul prezzo incide molto lo stato, perché se ci sono segni di usura il valore scende parecchio.
Salve vorrei sapere se ce l’ha ancora l’orologio. Sarei interessato a comprarlo.