Castello di Hogwarts LEGO Harry Potter
La nuova super versione LEGO del maestoso castello di Hogwarts
LEGO è sempre molto propositiva nel lanciare nuovi set per le sue serie di successo. Di recente però non sta solo ampliando le linee, ma sta anche riproponendo alcuni suoi cavalli di battaglia.
Queste riproposizioni però non sono delle semplici repliche dei set usciti nei precedenti anni, sono delle nuove edizioni che migliorano e ampliano i set del passato.
Il caso più eclatante e discusso è stato quella della Millennium Falcon LEGO, un set ambitissimo tra i fan di Star Wars che qualche mese fa hanno potuto mettere le mani sulla nuova LEGO Millennium Falcon, un set da record visto che è il set LEGO con il maggior numero di pezzi della storia (7541 pezzi).
Ora la LEGO sta per fare la stessa cosa per uno dei set più amati della linea LEGO Harry Potter, sto parlando del Castello di Hogwarts LEGO.
In questo caso la nuova versione la trovo quasi necessaria. Difatti mentre la prima versione del Millennium Falcon era già notevole, il Castello di Hogwarts LEGO non l’ho mai trovato del tutto soddisfacente. Dopotutto parliamo di un set da 1290 pezzi, quindi non è che offrisse chissà che dovizia di particolari.
Hogwarts è un castello enorme, ricco di stanze e luoghi speciali che meriterebbero di essere tutti replicati con precisione. Per questo ho accolto con entusiasmo l’annuncio che dal prossimo 1° Settembre sarà in vendita la nuova versione del Castello di Hogwarts LEGO, un set che quadruplica i pezzi, per un castello all’altezza dell’originale.
Anzi, per essere precisi il Castello di Hogwarts LEGO Harry Potter 71043 ha 4,6 volte il numero di pezzi del predecessore, perché da 1290 pezzi si passa a 6020 pezzi.
Il risultato è un Castello di Hogwarts che misura 58 cm di altezza, 69 cm di larghezza e 43 cm di profondità. Insomma, un gran bel modello che conquisterà i fan di Harry Potter e i costruttori e collezionisti LEGO.
Il set Hogwarts LEGO Harry Potter 71043 non si ferma al castello, perché ci sono i pezzi anche per costruire la capanna di Hagrid, il Platano Picchiatore e 5 barche.
Per quanto riguarda gli ambienti interni sono numerosi, e troviamo la Sala Grande con vetrate costruibili, gli stendardi delle case di Hogwarts, panche, tavoli, torce fiammeggianti e scale mobili; l’aula di Pozioni con scaffali pieni tutto l’occorrente per la loro preparazione; l’aula di Difesa Contro le Arti Oscure con vasetti di pozioni assortiti, un grammofono e un armadio contenente un molliccio; Camera della scacchiera con elementi di scacchiera; Stanza delle Necessità con elementi assortiti, incluso il Calice di Fuoco e l’Armadio svanitore; Camera dei Segreti con il Basilisco e il Diario di Tom Riddle; Tranello del Diavolo nascosto con elementi liana; Sala comune di Grifondoro con camino e posti a sedere (purtroppo sembrerebbero mancare le sale comuni delle altre 3 case); ufficio della Professoressa Dolores Umbridge con scrivania, sedia e mobili rosa; biblioteca con libreria e scrivanie; e l’ufficio del Professor Silente con l’ingresso con la statua del Grifone e l’armadietto delle fiale della memoria.
Un altro argomento molto caro ai fan LEGO è quello che riguarda i personaggi inclusi nel set. Il del Castello di Hogwarts LEGO Harry Potter 71043 include solo 4 personaggi, ma sono delle vere e proprie esclusive visto che si tratta dei 4 fondatori delle case di Hogwarts. Chiaramente sto parlando Godric Grifondoro, Tosca Tassorosso, Salazar Serpeverde e Priscilla Corvonero, e nel set c’è anche un espositore per le 4 minifigure tutto da costruire.
Un numero così esiguo di minifigure per un set così grande si spiega con la presenza di ben 27 micro-personaggi, che includono studenti, professori e statue, oltre a 5 Dissennatori. Questa scelta è dovuta al desiderio di LEGO di collocare nel Castello di Hogwarts dei personaggi in scala con gli ambienti, e le normali minifigure sarebbe state tropo grandi. Se però avete già altri set LEGO Harry Potter potete sempre usare le vostre minifigure e tenere le versioni micro solo per quando lasciate il Castello di Hogwarts LEGO Harry Potter 71043 in esposizione.
Direi che al momento c’è poco altro da aggiungere, a parte il prezzo che sarà di 399,90 euro.