Caviale di wasabi
Delle perle al wasabi per guarnire i piatti e aggiungere un po' di piccantezza
Lo scorso San Valentino Heinz ha lanciato sul mercato un’edizione speciale del suo celebre ketchup. Si trattava del Caviale al ketchup, una variante molto interessante per trasformare una delle più celebri salse in una soluzione gourmet.
L’idea era molto bella perché nobilitava il ketchup, così anziché servirlo in una chiazza spruzzata fuori dal barattolo, poteva essere servito in eleganti perle rosse.
Facendo le mie solite ricerche nei meandri del web mi sono imbattuto in un prodotto simile ma che proviene dal Giappone.
L’idea è sempre quella di proporre una salsa o un condimento in perle e in questo caso il finto caviale è verde e è al wasabi.
Il wasabi è una pasta verde usata per accompagnare molte pietanze della cucina giapponese. Chi frequenta spesso i locali che propongono sushi lo conoscono bene, anche se quasi sempre si tratta di un’imitazione a base di rafano colorato. Il vero wasabi si trova solo nei locali di un certo livello visto che è raro e anche piuttosto costoso.
L’idea di proporlo in perle è senza dubbio molto interessante, anche perché in ottica sushi apre a delle soluzioni stilistiche niente male. Immaginate il sushi accompagnato dalle uova di pesce, in genere di colore rosso o arancione, associate a delle perle verdi di caviale al wasabi. Oltre al gusto cambierebbe molto la presentazione che diventerebbe molto intrigante.
Purtroppo il caviale al wasabi è difficile che venga venduto anche in Europa e si tratta prevalentemente di uno sfizio da provare in Giappone.
Il costo di un vasetto sarebbe anche abbordabile perché è di 594 yen, pari a poco meno di 5 euro. Considerate però che è un vasetto minuscolo e contiene solo 23 grammi di prodotto. Quindi per 100 grammi di prodotto si spenderebbe circa 21,50 euro, ovvero 215 euro al chilo. Un prezzo alto ma nemmeno esagerato se si pensa che il caviale vero costa oltre 1500 euro al chilo, mentre il wasabi in pasta non ho trovato un prezzo certo, ma considerate che una radice costa tra i 70 e gli 80 euro al chilo.
Quindi se l’idea del caviale al wasabi vi stuzzica ricordatevene al prossimo viaggio in Giappone. O sperate di trovare qualche negozio specializzato che lo importa in Italia. Se però lo trovate è senza dubbio un grandioso regalo giapponese.
Maggiori informazioni su rakuten.co.jp
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni