La migliore alternativa alle macchina da caffè automatiche
Power Matic-ccino 6000 S Cecotec
Per noi italiani il caffè è una bevanda irrinunciabile. Ognuno ha il suo modo preferito di prepararlo, tra chi non rinuncerebbe mai alla sua storica moka e chi invece preferisce quello preparato con una macchinetta. E anche tra chi preferisce la macchinetta ci sono molte differenze, tra chi ama i dispositivi più tradizionali e chi invece adora i nuovi modelli con le capsule.
Oggi vediamo un dispositivo per chi ama il caffè e vuole un modello automatico, multifunzione e che prepara un caffè espresso all’altezza di quello del bar.
La macchina del caffè Power Matic-ccino 6000 di Cecotec è un dispositivo per chi ama il caffè e vuole goderselo al massimo del suo aroma. Senza disdegnare anche altri formati, dal caffè americano al cappuccino passando anche per altre bevande.
Caratteristiche tecniche e aspetto
La macchina del caffè Power Matic-ccino 6000 di Cecotec è un dispositivo dal design curato e dalle linee moderne. È disponibile in due colori e oltre al bianco della nostra prova c’è anche nero.
Nella parte superiore c’è la vaschetta per mettere il caffè in chicchi. Difatti questa macchina è dotata di macinacaffè e macina la quantità necessaria sul momento.
Nella parte frontale c’è il display, l’erogatore di caffè e il montalatte. Il display è LCD retroilluminato e ha una grafica semplice e intuitiva. Sotto al display ci sono 6 tasti per gestire le funzioni e le regolazioni della macchinetta. Ogni tasto è corredato da un’icona che facilita l’utilizzo della macchinetta, anche se è necessaria almeno una lettura al manuale per conoscere al meglio tutte le funzioni.
L’erogatore è regolabile in altezza (tra i 10,5 e i 15 cm), così si può mettere nella posizione ideale in base al tipo di tazza utilizzata.
Sui lati invece troviamo due sportelli. Uno è per il serbatoio dell’acqua, l’altro invece è il contenitore che raccoglie il caffè usato.
La macchina per il caffè di Cecotec misura 35,5 cm di altezza, 27 cm di larghezza e 41 cm di profondità. Una dimensione importante rispetto ad altre tipologie di macchine per il caffè ma in linea con altri dispositivi dello stesso tipo.
La potenza massima della Power Matic-ccino 6000 è 1350W, anche se il manuale indica che lavora sempre a potenze inferiori. Quando fa il caffè varia tra i 950 e i 1100W in base alle impostazioni. La lancia a vapore per montare il latte invece varia tra i 700 e i 760W. La pompa a pressione con tecnologia ForceAroma è a 19 bar.
Il serbatoio per l’acqua è da 1,7 litri. Da fuori non c’è modo di vedere il livello dell’acqua ma è la macchina ad avvisarci quando il livello è basso. Sul display appare un’icona e suona un segnale acustico.
La vaschetta per i chicchi di caffè è da 250 grammi ed ha una chiusura ermetica, così si conservano al meglio anche se ci mettete molti giorni a esaurirli. A lato è presente anche in ingresso per mettere il caffè macinato, perché la macchina non funziona solo con il caffè che macina sul momento. Se vogliamo, possiamo anche preparare il caffè con il caffè già macinato. Una cosa molto comoda, ad esempio se vogliamo preparare un decaffeinato.
Anche per questo nella scatola troviamo una piccola paletta per mettere la giusta quantità di caffè macinato. In più c’è anche un piccolo pennello per spolverare le zone più difficili da raggiungere.
La prova
La macchina per il caffè Power Matic-ccino 6000 di Cecotec ha un sistema che viene definito plug&play che indica che è pronta all’uso dopo pochi secondi dall’accensione.
Il sistema di riscaldamento rapido Thermoblock riscalda solo la quantità d’acqua necessaria per ciò che deve preparare, questo la rende velocissima e anche più efficiente dal punto di vista energetico.
La Power Matic-ccino 6000 permette varie regolazioni per ottenere il caffè perfetto per i nostri gusti. Perché la qualità del caffè è importante, ma anche il trattamento e la preparazione sono fondamentali.
Il caffè appena macinato permette di avere un aroma migliore e con questo dispositivo possiamo anche regolare il livello della macinatura.
Le altre regolazioni che possiamo fare riguardano la lunghezza l’intensità e la temperatura del caffè.
La lunghezza si regola in millilitri con livelli di 5 ml. La quantità di caffè usata invece può essere variata di grammo in grammo.
Tutte queste regolazioni vengono salvate dalla macchinetta. Così una volta che abbiamo trovato quelle ideali per il nostro gusto, possiamo preparare il caffè perfetto premendo semplicemente un tasto.
La pressione a 19 bar della pompa ForceAroma poi fa il resto e il risultato è un caffè cremoso e aromatico.
Il caffè cremoso però è un pregio per chi vuole un ottimo espresso. Se amate altre tipologie di caffè potete anche preparare il caffè all’americana.
Inoltre la macchina Power Matic-ccino 6000 di Cecotec permette di preparare anche tisane e tè in un attimo. Basta impostare la modalità apposita e la macchina prepara 250 ml d’acqua bollente per mettere il nostro infuso. La quantità è perfetta per un mug, ma se vogliamo meno acqua possiamo interrompere l’erogazione in ogni momento.
Gli amanti del cappuccino saranno a loro volta soddisfatti dalla Power Matic-ccino 6000. Anche perché con un nome così non poteva essere altrimenti.
La lancia a vapore permette di montare il latte e ottenere una schiuma densa come quella dei bar. Per raggiungere il miglior risultato senza fare “disastri” seguite i consigli che trovate sul manuale che indica quanto latte usare e la misura del contenitore.
Infine tutti i programmi terminano con un ciclo di autopulizia dalla durata di pochi secondi. Periodicamente però bisogna fare un programma speciale di decalcificazione dove è richiesto l’uso di un prodotto specifico. La frequenza varia in base alla durezza dell’acqua che utilizzate ma è necessario per assicurare un corretto funzionamento del dispositivo. In caso contrario potrebbero formarsi degli accumuli di calcare e bloccare il passaggio dell’acqua.
Considerazioni finali
La macchina per il caffè Power Matic-ccino 6000 di Cecotec è un dispositivo fantastico per tutti gli amanti del caffè espresso.
Il macinacaffè che macina i chicchi sul momento e le tante regolazioni permettono di ottenere un espresso perfetto per i propri gusti. In più si può preparare il caffè americano, il cappuccino e anche riscaldare l’acqua per il tè e altri infusi.
Questa tipologia di macchine per il caffè è piuttosto voluminosa. Nulla di esagerato, però se siete abituati alle macchine per espresso più semplici o quelle per le capsule vi troverete di fronte a tutt’altra stazza. Se avete una cucina spaziosa non vi cambia nulla, se avete già i piani occupati invece dovrete studiare un po’ la disposizione. I pregi però valgono l’ingombro. Soprattutto per chi ama il caffè espresso del bar o vuole un dispositivo che offra molte regolazioni e funzioni.
Con la macchina per il caffè Power Matic-ccino 6000 di Cecotec avrete quasi tutto di quello che si può chiedere a un simile dispositivo. E se per caso non dovesse bastarvi, questa è solo la prima proposta della categoria di macchine automatiche di Cecotec. Categoria che offre macchine del caffè ancora più complete. Con la serie 6000 però ci sono pochi compromessi ed è davvero difficile non essere soddisfatti dal suo ottimo caffè.
Maggiori informazioni su storececotec.it