Vai al contenuto principale

Chiave inglese universale

Una chiave che può essere usata con quasi tutte le misure di dadi

La borsa degli attrezzi è sempre pensatissima ma se si vuole una dotazione completa non può essere altrimenti. Il problema è che ci sono degli strumenti di varie misure, così anziché avere un solo cacciavite o una sola chiave inglese se hanno a decine.
Per alleggerire la borsa degli attrezzi o svuotare i cassetti del tavolo di lavoro bisogna fare affidamento sugli attrezzi universali, ad esempio dei cacciaviti dotati di punta intercambiabile o delle chiavi modificabili con varie misure da utilizzare.
Questo genere di utensili potrebbero perdere un po’ di praticità e confort ma permettono di ridurre il loro numero, tuttavia c’è sempre il problema delle parti intercambiabili che sono facili da smarrire o dimenticare in giro.

La soluzione sarebbe uno strumento in grado di modificare le sue caratteristiche in base alle situazioni, una cosa facile a dirsi ma difficile da realizzare, ma un progettista americano potrebbe aver messo a punto la chiave inglese definitiva.
Il suo nome è Jordan Steranka e ha progettato e realizzato la Aperture Wrench, una chiave universale che può modificare la sua apertura per adattarsi alla perfezione alla misura del dado da stringere (o svitare).
E’ curioso conoscere la storia che sta dietro a questa intuizione, difatti Steranka ha concepito questa chiave osservando gli obiettivi delle macchine fotografiche.
Sembra strano, ma basta osservare l’apertura di una lente e la sua ghiera per capire che lo stesso meccanismo può essere usato anche in altri campi.

aperture-chiave-inglese-universale-1

Steranka ha ingrandito la ghiera, l’ha resa molto più robusta e l’ha trasformata nell’elemento principale di una chiave inglese.
Il risultato è la Aperture Wrench, un prototipo di una chiave che potrebbe diventare molto popolare negli anni a venire, perché da un punto di vista concettuale sembra davvero ottima ma bisognerà valutare anche la reale funzionalità e il rapporto qualità prezzo.
La ghiera si stringe con una semplice rotella posizionata sul bordo dell’apertura (un po’ come se si regolasse la messa a fuoco di un obiettivo), mentre un tasto di blocco fissa la misura della chiave.
Per rendere la Aperture Wrench ancora più completa e pratica ha anche aggiunto una luce a led nel profilo interno dell’apertura, così quando si lavora in zone buie o poco illuminate basta premere un pulsante per avere un po’ di luce nel punto dove si sta lavorando.

Maggiori informazioni su behance.net

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

2 Commenti

  1. Leone 28 Luglio 2016

Lascia un commento