Vai al contenuto principale

Chitarra di noodles

Una chitarra elettrica realizzata incollando insieme gli spaghettini cinesi

Nel fantastico mondo dei social ci si imbatte in tantissime cose strambe. Anche in un artigiano che mostra come sia possibile aggiustare di tutto utilizzando i noodles.
Esatto, proprio i celebri spaghettini arricciati cinesi, perché evidentemente la pasta secca è un ottimo materiale, robusto, resistente e versatile. Soprattutto se usato insieme a resine o altri materiali per poterli incollare insieme.
Così questo artigiano mostrava come era possibile riparare modellini, mobili ed elementi di arredo e perfino i fascioni di plastica delle macchine.
È vero che nei video si vede solo il risultato ma non si può sapere la durata delle riparazioni. Come idea però è senza dubbio ad effetto, non a caso quei video sono diventati virali e molto apprezzati.

Chitarra di noodles

Evidentemente l’idea di usare i noodles al di fuori dei canonici usi alimentari non è poi così peregrina, difatti su Instagram mi sono imbattuto in un altro artigiano che è andato perfino oltre.
La pagina Instagram Copper Guitars ha pubblicato addirittura una chitarra elettrica fatta con i noodles!
La chitarra è vera e funzionante, tutte le componenti elettroniche sono al loro posto e il manico e la paletta sono realizzate in modo classico. La parte realizzata con un mix di noodles e resina è quella più evidente ed è la cassa.

Per modellare un’intera cassa armonica il produttore ha impiegato 36 confezioni di noodles (non si sa da quanto grammi l’una) e 5 litri di resina di poliestere.
Il risultato è fenomenale, tanto che vedendo le foto sembra di vedere una classica chitarra in legno aerografata in modo magistrale da qualche artista molto bravo. Invece quelli che si vedono sono veri noodle!

In genere anche le chitarre elettriche sono fatte in legno come quelle acustiche, perché rimane il materiale migliore. Al massimo cambia il tipo di legno utilizzato.
Volendo però si possono impiegare anche altri materiali, seppur lavorandoli sempre per cercare di ottenere delle caratteristiche analoghe a quelle del legno.
Come si comporta una chitarra elettrica con il corpo fatto di noodles e resina? Ottima domanda a cui però non so rispondere. Non l’ho ancora sentita in azione, e anche se lo avessi fatto non ho le competenze per giudicarne il suono. Di certo, nel suo genere, è un’opera d’arte moderna davvero geniale.

Maggiori informazioni su instagram.com

Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Per vedere i prodotti disponibili:
Clicca qui

Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:

Spedizione dall'Italia
Consegna rapida
Spedizione gratuita
sopra i 60€
Pagamenti sicuri
Reso facile
60 giorni

Lascia un commento