Chui, il campanello intelligente
Un campanello che è riduttivo definire tale
Le nuove tecnologie non ci offrono solo dei nuovo dispositivi, stanno migliorando anche quelli esistenti. Un ottimo esempio che lo porta Chui che si può definire come la migliore evoluzione di un campanello da porta che possiamo trovare sul mercato.
Il team che lo ha sviluppato lo definisce come il campanello più intelligente al mondo, una definizione forte e che potrebbe apparire come il classico slogan per attirare clienti, ma dopo aver visto le sue funzioni è difficile non essere d’accordo con loro.
Chui sfrutta la connessione domestica per aggiungere moltissime funzioni ad un normale videocitofono e il risultato è un dispositivo così completo che sarà difficile trovare dei punti deboli o delle lacune.
La caratteristica più interessante è data dall’app dedicata che trasforma lo smartphone sia nello schermo del videocitofono sia in un centro notifiche-comandi per controllare Chui e la porta d’ingresso.
Quando qualcuno suona alla porta potremo rispondere dallo smartphone ed eventualmente aprire la porta senza dover andare fino all’ingresso.
Questo però potrebbe essere addirittura superfluo, difatti la videocamera è dotata di un software di riconoscimento facciale e può riconoscere le persone; Così i famigliari o gli amici più intimi verranno riconosciuti in automatico e non dovranno suonare per poter entrare.
La possibilità di parlare tramite smartphone ci permette di rispondere al citofono anche se non siamo in casa, così possiamo dare sempre l’impressione che ci sia sempre qualcuno, oppure se passa un corriere o il postino mentre non ci siamo possiamo chiedergli di lasciare il pacco dal vicino o di nasconderlo da qualche parte in giardino.
Un’altra interessante modalità permette di registrare dei messaggi vocali che verranno riprodotti sempre o solo quando Chui riconosce determinate persone a cui abbiamo associato il messaggio (davvero ottima per quando non vogliamo essere disturbati).
Chui però è un dispositivo che pensa anche alla sicurezza e si integra alla perfezione con l’allarme; Già la possibilità di rispondere quando non ci siamo è un ottimo deterrente ma avere una videocamera intelligente può essere davvero importante.
La videocamera sa quando la persona che si trova di fonte alla porta è uno sconosciuto, inoltre ha anche un sensore che rileva ogni movimento nel suo campo visivo e vi avvisa in tempo reale.
Voi potrete vedere chi o cosa ha attivato la videocamera ed eventualmente registrare quello che state vedendo, inoltre in caso vi sentiate in pericolo potrete chiamare le forze dell’ordine premendo semplicemente un pulsante.
Il sensore che identifica le persone nei paraggi però non è comodo solo per la sicurezza, può essere sfruttato anche con l’illuminazione del giardino per far si che le luci si accendano in automatico appena torniamo a casa.
Chui è un dispositivo davvero fantastico, non è certo il primo di questo tipo ma è uno dei più completi e che può vantare il maggior numero di funzioni e utilità (quelle di cui vi ho parlato non sono nemmeno tutte).
Al momento è ancora in fase di sviluppo anche se ormai siamo alle fasi finali, il prezzo definitivo non è ancora stato comunicato mentre dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine del 2014.