Cibi di feltro
Verdura, frutta e altri alimenti fatti di feltro
Qualche tempo fa vi ho mostrato dei lavoretti artigianali realizzati all’uncinetto davvero graziosi. Si trattava di vari tipi di verdura realizzati all’uncinetto, una proposta tanto strana quanto interessante.
La particolarità non era solo nella lavorazione all’uncinetto ma anche nei soggetti visto che oltre alle verdure più apprezzate e caratteristiche, ad esempio carote e melanzane, c’erano anche proposte più particolari come aglio, cipolle e rapanelli.
Oggi vi mostro qualcosa di simile e che è sempre venduto su Etsy, a cambiare però è lo stile e il materiale e di conseguenza anche il risultato finale. Si tratta dei cibi di feltro, delle creazioni nate partendo da una struttura centrale in legno rivestita di feltro. A caratterizzarle è anche lo stile voluto dall’artista che le ha create, la quale non si è accontentata di replicare degli alimenti come frutta e verdura ma ha voluto dar vita a dei buffi personaggi che sembrano usciti da un cartone animato.
Il modello di punta, almeno quello che considero il più interessante, non arriva dal mondo vegetale. Si tratta di un uovo sodo che si divide a metà e propone un personaggio doppio. Le due metà però non sono dei gemelli visto che il tuorlo non è condiviso. Una metà ha al centro una conca, l’altra invece ha il tuorlo e quando messe faccia a faccia combaciano alla perfezione.
Lo stesso “schema” lo troviamo nel avocado, solo che l’elemento centrale è il grosso seme che caratterizza questo frutto.
Come potete notare le proposte del negozio Wooolsculpture sono sempre a coppie, sia in versione “due metà che formano un intero”, sia con delle coppie di fatto.
Ad esempio ci sono le ciliegie tenute insieme dal loro picciolo, una coppia di pere, di banane o di funghetti. Trattandosi di prodotti artigianali però l’offerta è molto ampia e mutevole, a volte c’è poco di interessante, altre volte ci sono tanti capolavori di feltro da ammirare.
Quindi se siete interessati visitate spesso Wooolsculpture, così potrete rimanere aggiornati sugli ultimi lavori.