Vai al contenuto principale

Cluedo Dungeons & Dragons

Fantasy e mistero si uniscono in un unico gioco

Cluedo è un gran bel gioco di società, ha quella giusta dose di mistero in chiave giallo che appassiona tutti gli amanti del genere, ma ha anche un problema legato all’ambientazione che ormai annoia.
Una villa antica, un po’ di ospiti dell’alta borghesia, un omicidio e il mistero che si infittisce attorno ad esso.

Tutto da manuale del perfetto giallista, peccato che sia una storia sentita e risentita centinaia di volte, mancherebbe solo il maggiordomo colpevole e avremmo lo stereotipo del giallo rappresentato alla perfezione.
Ma come ravvivare un gioco così solido e tradizionale?

Una svolta fantasy potrebbe aiutare, dividerà di certo il pubblico ma il poter indagare con guerrieri, nani e altri personaggi carismatici darà sicuramente vigore ad un gioco che necessità di un cambio di look.
Se poi a tutto questo si aggiunge la licenza di Dungeons & Dragons ne esce un gioco veramente appetibile, difatti il marchio di D&D riuscirebbe pure a far vendere il triplo anche un gioco come Subbuteo; Dopotutto chi non vorrebbe farsi una partita a calcio maghi contro orchi o elfi contro halfling!

Ma non divaghiamo in mashup non ancora esistenti e rimaniamo su Cluedo, le meccaniche di gioco sono le solide e  classiche che hanno fatto amare il gioco in tutti questi anni mentre le novità stilistiche oltre ai personaggi (realizzati con delle belle statuine in metallo) hanno riguardato le potenziali armi del delitto e il tabellone.
Invece che una villa di lusso con saloni, biblioteca e sala da ballo abbiamo stanze più a tema come la torre del mago, la stanza dei trabocchetti, la tana del drago, la cripta o la stanza del tesoro.

Gli oggetti delittuosi invece sono spade, pugnali, mazze e altri oggetti violenti del genere tra cui spicca un anello. Se vi chiedete come si possa commettere un omicidio con un anello vuol dire che non siete molto ferrati nel genere; Se l’anello è magico e spara missili incantati può benissimo uccidere qualcuno.

Non so cosa ne pensate voi, ma non vedo l’ora di mettere la mani su questa spettacolare versione di Cluedo Dungeons & Dragons Editions! Speriamo arrivi in Italia presto.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento