Vai al contenuto principale

Cluedo Star Wars

Una splendida versione ambientata nella Morte Nera

Cluedo, Clue nella versione originale, è uno dei giochi in scatola più famosi di sempre. Si tratta di un divertente gioco che ci permette di vivere un giallo in puro stile Agatha Christie. Almeno nella sua versione originale.
Difatti oltre al Cluedo classico, dove dobbiamo risolvere il caso in una villa d’altri tempi tra nobili e personaggi dell’alta società, troviamo anche dei Cluedo in edizione speciale che rievocano alcuni amatissimi brand. Può essere Dungeons&Dragons, Game of Thrones o Harry Potter; le proposte però sono davvero tante e le nuove uscite sono frequenti.
La versione che vediamo oggi ne è la dimostrazione, si tratta di Clue Star Wars, Cluedo Star Wars, una super versione dedicata alla saga di Guerre Stellari.
L’ambientazione basterebbe a suscitare molto interesse attorno a questo gioco, il produttore però ha voluto esagerare e per celebrare la partnership con questa amatissima saga ha creato il primo Cluedo “3D”. Non si tratta di un gioco che simula la terza dimensione con occhiali o visori strani; per la prima volta il tabellone di gioco non è più una piantina di un edificio; ora è una riproduzione su 2 livelli della Morte Nera.
Per non snaturare troppo il gioco la Morte Nera è rievocata in maniera piuttosto semplice, l’aggiunta della struttura tridimensionale è sufficientemente innovativa per Cluedo.
La struttura della Morte Nera è in cartone come il tabellone, come soluzione credo sia la migliore, in caso contrario avremmo avuto un modello più bello da vedere ma che avrebbe causato un aumento di prezzo. Semmai la critica può andare verso i personaggi 3D creati per il gioco, piuttosto grezzi ma in fin dei conti sono in linea con i personaggi del gioco classico. Quindi direi che anche in questo caso la scelta del produttore non è criticabile. Al massimo potrebbero esserci delle discussioni per quanto riguarda la scelta dei personaggi. La saga di Star Wars (trilogia classica) è ricca di spunti quindi è normale che quando si fanno delle scelte c’è sempre chi ne avrebbe preferite delle altre. Nello specifico le minifigure di Cluedo Star Wars sono: R2-D2, C-3PO, Chewbecca, Han Solo, Luke Skywalker e al Principessa Leila.
Come mai ci sono solo personaggi “buoni”? Dove sono Darth Vader o gli Stormtrooper? La risposta sta nel gioco che non è più un giallo dove scoprire chi è l’assassino. Ora lo scopo è scappare dalla Morte Nera scoprendo qual è la stanza e il veicolo da usare per riuscire a fuggire. Delusi da questo aspetto? Francamente io sì, senza assassinio che Cluedo è?

19,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento