Cuffie da gaming Enchance Scoria
Un modello dal prezzo accessibile con audio 7.1 e vibrazione
Nella dotazione di un gamer non possono mancare delle cuffie di buona qualità per immergersi al meglio nell’esperienza videoludica. Le cuffie non sono comode solo per chi non vive da solo e non può tenere il volume elevato, le cuffie aiutano a isolarsi, evitare i rumori e anche di godere di un’esperienza audio di livello superiore senza dover spendere cifre esagerate. Difatti dei set di casse 5.1 o 7.1 possono risultare molto costosi, senza contare che in alcune stanze può anche essere difficile trovare la giusta collocazione per sfruttare al meglio gli altoparlanti. Una cuffia di buon livello elimina questo problema, ha un costo mediamente inferiore e nel caso sia dotata di un microfono è ancora più comoda per chi predilige i giochi multiplayer.
Il settore delle cuffie da gamer però è molto vasto e può essere difficile orientarsi, cosa cosa ancora più evidente se non si ha un budget elevato. Difatti le cuffie top di gamma possono costare anche 200 Euro o più, ma non mancano le proposte per chi vuole spendere meno di 100 Euro. Il problema è trovare delle cuffie dal prezzo accessibile ma che non scendano troppo a compromessi in quanto a qualità. In questi ultimi giorni ho potuto provare le Cuffie da gaming Enchance Scoria, un modello dal costo accessibile ma che per qualità dei materiali e comparto audio sembrano cuffie molto più costose.
Le Cuffie da gaming Enchance Scoria si presentano molto bene, partendo dalla confezione molto curata e che presenta al meglio il prodotto. Qualcuno potrebbe trovarlo un dettaglio marginale ma invece già dalla confezione si possono capire molte cose, e se un’azienda cura ogni dettaglio del suo prodotto ispira molta più fiducia di chi trascura aspetti di contorno che però hanno la loro importanza.
La cura per come si presenta il prodotto prosegue anche con le stesse cuffie che hanno un bel design, sono robuste e realizzate con ottimi materiali. Le cuffie sono progettate con un design ergonomico, la fascia è regolabile e gli auricolari hanno una parte imbottita che offre un buon isolamento acustico e un confort ottimale, anche per delle lunghe sessioni di gioco.
Per quanto riguarda il design potrebbero non piacere a tutti, ma nel campo degli accessori per il gaming non va di certo di moda l’eleganza o le linee pulite e minimali; in questo settore il filo conduttore – almeno estetico – è il design futuristico, sopra le righe e possibilmente anche con luci dai colori molto vivaci. In questo le Cuffie da gaming Enchance Scoria si allineano alla perfezione con la concorrenza e offrono delle cuffie davvero appariscenti, sia per le dimensioni sia per la presenza di luci LED multicolore sulla parte esterna delle cuffie. Le luci a LED si possono attivare o disattivare con un controller collocato sul cavo USB che le collega al PC, con il quale si può anche scegliere il colore tra i 5 a disposizione (rosso, blu, verde, giallo e viola) o impostare un programma che le riproduce in sequenza.
Visto che anche l’occhio vuole la sua parte è giusto parlare anche di questi aspetti, ma come va il comparto audio?
Le Cuffie Enchance Scoria sono delle cuffie 7.1 Virtual Surround Sound e offrono un suono avvolgente e che riproduce molto bene la direzionalità sei suoni. Provando con alcuni video pensati per testare gli impianti o le cuffie 5.1 e 7.1 sono rimasto soddisfatto dall’audio direzionale, e anche provando con alcuni brani audio 3D si sente bene la presenza del Virtual Sorround. L’ascolto di qualche brano musicale però ha messo in evidenza come queste siano cuffie prevalentemente per il gaming, con pregi e difetti.
Difatti se i bassi sono ottimi non si può dire lo stesso degli alti, anche se per giocare va benissimo così e nel complesso la qualità audio delle Cuffie da gaming Enchance Scoria è davvero ottimo. Per la visione dei film invece non si può dare un giudizio generico, dipende molto dal tipo di film. Per commedie, film drammatici e altri generi con poca “azione” non offrono nulla di eccezionale, ma anche gli stessi film non necessitano di un audio di chissà quale livello. Con film action, di guerra, di fantascienza e altri generi ricchi di effetti audio-video molto vigorosi invece potrebbero risultare perfette, ma anche con film horror o thriller con audio 5.1 o 7.1.
A rendere l’esperienza di gioco ancora più particolare ci pensa la vibrazione che si aggiunge a quella del controller, oppure ne compensa la mancanza visto che – trattandosi di cuffie per PC – è molto probabile che chi le indossa prediliga mouse e tastiera.
Sul mercato c’è di meglio? Ovviamente sì, ma bisogna spendere almeno il doppio – se non il triplo – di quanto costano le Cuffie da gaming Enchance Scoria. È proprio questo che le rende così interessanti, perché trovare cuffie di questa qualità a soli 54,90 euro sembrava impossibile, e invece le Cuffie Enchance Scoria sono pronte a regalarvi ore di immersione totale nei vostri giochi preferiti.
Maggiori informazioni su enhancegaming.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni