Da Sceptre la videocamera per la sicurezza stradale
Una videocamera in grado di rilevare gli incidenti e registrare le “prove”
Di recente si è iniziato a parlare della scatola nera anche per le automobili, con un simile dispositivo montato a bordo sarebbe più semplice ricostruire l’accaduto in caso di incidente, inoltre le assicurazioni potrebbero offrire polizze molto vantaggiose a chi decidesse di adottare questi dispositivi.
Però perché affidarsi ad un dispositivo che registra dati da analizzare quando potremmo avere le prove video dell’accaduto?
È quello che ha pensato Sceptre, un’azienda americana che ha progettato e realizzato la videocamera CCR2000 (Car Cam video Recoder), un dispositivo da montare sotto lo specchietto retrovisore e che filmerà la strada, gli altri veicoli e quello che accade.
Ovviamente non è una semplice videocamera ad alta risoluzione ed è anche dotata di G-Sensor in modo che possa anche registrare i dati su eventuali incidenti e collisioni.
Si tratta quindi di una sorta di evoluzione della scatola nera che si penserebbe di adottare sugli autoveicoli, a mio parere decisamente più intelligente visto che un video è molto più semplice da interpretare rispetto a dei dati raccolti dai sensori (che verranno raccolti comunque).
Per ottimizzare la spesa potrete usare il dispositivo CCR2000 anche come una normale videocamera o una macchina fotografica, così i 400 euro di listino diventano più sensati potendolo usare anche in ogni situazione e non solo come “video scatola nera”.
Il dispositivo arriverà a breve sul mercato americano, vedremo nei prossimi se verrà distribuito anche in Europa o se altri produttori penseranno di mettere a catalogo questa nuova promettente categoria.
Queste telecamere esistono già da diverso tempo, sono molto utilizzate nei paesi dell’est come supporto agli incidenti per le assicurazioni (guidano come dei matti, poche regole, infrastrutture pessime, etc.). La maggior parte delle “crash car compilation” sul tubo sono appunto fatte con queste telecamere. Se volete farvene un’idea senza andare fino negli Usa fate una ricerca usando come parole chiave “dash cam”. Come ad esempio queste… http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&url=search-alias%3Daps&field-keywords=dash+cam