Dadi Allineamento
Un modo per creare dei personaggi random a D&D
Dungeons & Dragons è un gioco basato sui dadi, i giocatori possono compiere delle scelte molto importanti ma poi alla fine è il risultato dei vari tiri a determinare il buon esisto o meno di un’avventura.
Questo destino aleatorio è parte delle bellezza di questo gioco ma più in generale di tutti i giochi di ruolo. In parte anche il proprio personaggio è il frutto del lancio dei dadi, soprattutto per quanto riguarda le sue caratteristiche; anche se poi varia molto da come vogliono procedere i giocatori visto che si possono anche modificare le regole a proprio piacimento.
Ad esempio il massimo della casualità c’è se anche il personaggio è il frutto di una creazione completamente affidata ai dadi.
Questo significa che anche la razza e la classe vanno affidati ad un tiro di dadi, forse non è il massimo per chi ama immergersi ed interpretare alla perfezione un ruolo, però possono nascere delle situazioni davvero interessanti.
Chi ha provato ad affrontare un’avventura con un personaggio generato totalmente random sa quanto possa essere divertente. All’inizio è difficoltoso accettare un personaggio particolare o riuscire ad entrare bene nel ruolo, alla lunga però si ottengono grandi soddisfazioni.
Per creare un personaggio casuale bastano i dadi classici che si usano durante il gioco, se però volete qualcosa di specifico ci sono delle produzioni apposta per queste esigenze.
I dadi che vedete in questo articolo sono una produzione artigianale realizzata con una stampante 3D e vi offre due dadi da 6 speciali.
Sono i Dadi Alienamento, due dadi che permettono di decidere l’allineamento del proprio personaggio (o di un NPC) con un semplice lancio di dadi.
Come sapete le combinazioni possono essere 9 e sono date dalla scelta tra 3 caratteristiche principali e 3 secondarie. I due dadi da 6 sono divisi proprio tra queste caratteristiche e propongono due volte ogni possibile scelta.
Il primo dado ha 2 facce per ogni scelta, quindi Legale, Neutrale e Caotico; il secondo dado invece ha Buono, Neutrale e Malvagio. Ogni risultato ha anche un simbolo associato, non che serva a qualcosa ma rende il dado più bello e caratteristico. Inoltre il produttore vi permette di scegliere il colore dei dadi e anche se preferite il cubo perfetto o il dado con gli angoli smussati.