Dadi nanici per D&D
Un set di bellissimi dadi in metallo pensati per i nani
Nella storia del blog di DottorGadget ci sono degli articoli che hanno ricevuto un numero di visualizzazioni pazzesco, merito del potere dei social che ogni tanto trasformano alcuni articoli in dei post virali. Uno di questi era l’articolo dei Dadi gotici per Dungeons&Dragons, un set di dadi in metallo molto elaborati pensati per i giocatori più esigenti.
I dadi gotici sono davvero favolosi, anche se sono fin troppo costosi e il prezzo di 110 Euro si riferisce alla versione in acciaio senza finiture.
Come sempre ricordo che il riferimento a D&D è una semplificazione, so bene che ci sono tantissimi altri giochi di ruolo che usano gli stessi dadi. Quindi se giocate ad altro non risentitevi, è solo una questione di affetto.
Oggi però voglio rilanciare una proposta che potrebbe piacere molto agli appassionati di GdR che cercano dadi di un certo livello. La proposta di oggi non è gotica ma offre altri dadi in metallo dal design molto particolare.
Lo stile è nanico, inteso per lo stile che viene associato all’arte della cultura dei nani. Per questo motivo una razza famosa per la sua abilità nel lavorare il metallo trova soddisfazione con un set di dadi fatto proprio in metallo.
Ora non so dirvi se il Dwarven Metal 7 Dice Set proviene dal cuore di qualche montagna, però la cosa che conta è lo stile che è davvero spettacolare.
I 7 dadi sono quelli fondamentali per Dungeons&Dragons e altri giochi di ruolo. Quindi troviamo il dado da 4, da 6, da 8, 2 dadi da 10 (uno per le decine), il dado da 12 e il migliore di tutti: il dado da 20; il dado più amato e odiato da giocatori (in base ai risultati che dà di partita in partita).
Le forme geometriche ovviamente sono quelle solite, anche per questioni regolamentari non si può stravolgere la tradizione. A cambiare invece è lo stile con cui sono rielaborati i dadi e il carattere usato per le cifre.
Lo stile è proprio quello nanico – o almeno quello che ci si aspetterebbe da dei dadi fatti da dei nani. La misura invece è standard, dopotutto i nani hanno mani tozze che non troverebbero certo giovamento se dovessero usare dadi più piccoli.
È molto bello anche il packaging dei dadi. Nulla di eclatante visto che è solo una scatola in cartone; la grafica però è curata ed esalta al meglio il set di dadi da nani per Dungeons&Dragons.