Dentifricio in pastiglie
Una soluzione che evita sprechi e fa a meno della plastica
Quando lavate i denti quanto dentifricio utilizzate? Probabilmente troppo, difatti per una buona igiene orale ne potrebbe bastare l’equivalente di un pisello. Quindi una quantità davvero minima.
Usarne di più non è detto che sia dannoso, però è di certo inutile e rappresenta il classico spreco di cui potremmo fare facilmente a meno.
Probabilmente molti di noi – se non quasi tutti – esagerano con il dentifricio, abituati da sempre a dare una bella spremuta al tubetto per formare una striscia di pasta sulle setole.
Devo dire che il passaggio dallo spazzolino manuale a quello elettrico è stato di aiuto nel ridurre lo spreco di dentifricio. Difatti avendo una spazzola rotonda e piccola rende inevitabile ridurre la dose.
Per ridurre in modo ancora più efficace gli sprechi però è stata ideata una soluzione molto particolare: il dentifricio in pastiglie di Kaylaan Toothpaste.
Si tratta di una scatoletta in metallo che contiene tante pastigliette di dentifricio monoporzione. Quando dobbiamo lavarci i denti basta prendere una pastiglietta, metterla in bocca e usare lo spazzolino normalmente.
L’idea è curiosa però avendo una quantità finita di dentifricio diventa impossibile sbagliare o dimenticarsi delle buone intenzioni.
La confezione in metallo invece è un aiuto per l’ambiente visto che elimina il classico tubetto di plastica che è onnipresente e difficile da evitare.
Per quanto riguarda i costi dipende molto da quanto vi dura un tubetto e quanto costa mediamente il dentifricio che utilizzate.
Il Dentifricio in pastiglie di Kaylaan Toothpaste è venduto in barattoli da 100 pastiglie e costa poco più di 4 euro. Le pastiglie però possono essere spezzate a metà per raddoppiarne gli utilizzi. Anche se la mezza pastiglia credo sia pensata più per i bambini che devono usare meno denitrifico.
L’idea è senza dubbio interessante, ma per fare un passo avanti contro gli sprechi basterebbe iniziare riducendo la dose di dentifricio che utilizziamo nel quotidiano.