Diorami LEGO Star Wars
Dei diorami che rievocano alcune scene della trilogia originale
Star Wars è una saga enorme se consideriamo i 9 Episodi principali, gli spin-off, le serie, i libri, i videogame e tutto il resto.
Tutto però si regge sulle fondamenta solidissime della trilogia originale, 3 film leggendari usciti tra il 1977 e il 1983.
Ancora oggi i fan di Guerre Stellari guardano con nostalgia ai fasti di quei tre film. Non a caso il settore del merchandising di Star Wars punta ancora moltissimo sugli Episodi IV, V e VI.
Questo vale anche per la linea LEGO Star Wars che tra i suoi set ha sempre tante belle proposte per chi vuole solo prodotti della trilogia classica.
Tra le novità più interessanti di questo periodo c’è una linea che sembra fatta apposta per celebrare le origini della saga.
Sono i nuovi set della linea di Diorami LEGO Star Wars. Delle costruzioni nemmeno troppo piccole che ricreano alcune delle scene più iconiche della saga.
Al momento sul sito ufficiale LEGO italiano ci sono 3 diorami in anteprima che dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine di aprile.
Il primo set è il Diorama addestramento Jedi su Dagobah LEGO Star Wars 75330. Il set replica una scena di Star Wars: L’Impero colpisce ancora. Quella in cui Yoda pronuncia la celebre frase: “Fare. O non fare. Non c’è provare”. Frase stampata anche sulla targhetta da mettere di fronte al diorama.
Il set è composto da 1.000 pezzi esatti e il diorama misura 16 cm di altezza, 29 cm di larghezza e 17 cm di profondità.
Il set ricrea la capanna di Yoda sul pianeta Dagobah, oltre all’ala dell’X-wing di Luke Skywalker che spunta dalla palude.
Nel set sono incluse le minifigure di Yoda, Luke Skywalker e R2-D2. Luke e il droide hanno un’estetica esclusiva cresta per questo set.
Prezzo: 79,99 euro.
Il secondo set è il Diorama Volo sulla trincea della Morte Nera LEGO Star Wars 75329. Il set è fantastico perché ricrea una delle scene più spettacolari della saga. Con il caccia X-Wing di Luke che battaglia con i TIE-Fighter imperiali sulla superficie della Morte Nera.
In questo caso il set non riproduce costruzioni o astronavi a misura di minifigure. È un vero e proprio diorama che mostra un dettaglio della Morte Nera con l’X-Wing che scappa inseguito da 3 TIE-Fighters.
Il set è da 665 pezzi e misura 10 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 15 cm di profondità. Anche in questo caso c’è una targhetta celebrativa con una frase presa dal film, con “La Forza è potente in lui” detta da Darth Vader riferendosi a Luke.
Prezzo: 59,99 euro.
Il terzo set è il Diorama Compattatore di rifiuti Morte Nera LEGO Star Wars 75339. La scena è presa dall’Episodio IV Una nuova speranza quando i nostri eroi rischiano la vita sulla Morte Nera. Dopo essere caduti nel compattatore di rifiuti per poco non finiscono “compattati” dalle pareti che entrano in azione proprio mentre si trovano nella stanza.
Il diorama è molto bello perché è fatto in modo da replicare al meglio la scena, con le due pareti laterali del compattatore che si si possono muovere. Inoltre è importante anche il retro del diorama, dove troviamo i comandi del compattatore.
La targhetta celebrativa lascia spazio all’ironia di Han Solo e la frase scelta è: “Una cosa è sicura. Diventeremo tutti magrissimi“.
Il set è da 802 pezzi e misura 10 cm di altezza, 22 cm di larghezza e 15 cm di profondità.
Al suo interno troviamo ben 6 minifigure, con Han Solo e Luke Skywalker con la corazza degli Assaltatori, Chewbecca e la Principessa Leila da mettere nel compattatore, mentre R2-D2 e C-3PO sono sul retro mentre cercano di fermare le pareti.
Prezzo: 89,99 euro.