Dispenser per cereali
Un pratico e utile accessorio per conservare e servire i cereali
Ognuno di noi ha la sua colazione prediletta: c’è chi ama latte e biscotti, chi coi biscotti preferisce il tè, chi fa colazione solo col salato e un’infinità d’altre soluzioni.
Tra gli alimenti più consumati però ci sono senza dubbio i cereali, generici, perché se dovessimo fare anche distinzione tra chi mangia il muesli, chi le ciambelline al miele, chi le palline al cacao e così via stanno in ballo mezzora.
Ciò che accomuna tutti i cereali – oltre alla tipologia di alimento – è la confezione: una scatola in cartone con all’interno una busta di plastica che dovrebbe preservarne la freschezza (almeno finché sono chiusi).
Come soluzione non è male, anche graficamente visto che molto spesso le scatole di cereali sono colorate e ricche di disegni da fissare ossessivamente mentre si mangia.
Ciò che invece non va bene è la praticità, soprattutto quando si cerca di versare i cereali direttamente nella tazza di latte. Dosare la quantità giusta è sempre difficile, senza contare che spesso dopo scossoni senza risultato si scatena una valanga a tradimento.
Se siete stanchi di dover dosare i cereali a casaccio vi consiglio un bel prodotto: il dispenser di cereali, una sorta di mini silo in cui mettere i vostri cereali preferiti.
La soluzione è molto pratica ma è anche elegante visto che il dispenser ha un bel design e può essere lasciato in bella mostra in cucina.
Il gadget misura 40 x 16 x 19 cm ed è fatto interamente in plastica, nonostante questo è di buona fattura ed è piuttosto robusto. Il colore è bianco fatto salvo il serbatoio per cereali che è trasparente, in questo modo potete vedere quanto manca alla fine dei cereali.
La capienza è di circa 500 grammi di alimento secco (anche se possono variare un po’ in base al tipo di cereale) mentre per farli uscire basta ruotare la manopola alla base del silo.
Se pensate che anche in questo caso c’è il rischio di esagerare non avete nulla da temere; il dispenser eroga una quantità fissa di cereali ad ogni giro di manopola, quindi il rilascio è standard e controllato.
Inoltre il dispenser di cereali può essere una buona soluzione anche per altre tipologie di cereali, non solo quelli per la prima colazione. Quindi potrete usarlo anche per riso, farro, orzo e altri cereali che cucinate spesso per pranzo o cena.