Doctor Who Pop
La versione di Funko della celebre serie della BBC
Funko è uno dei produttori più celebri di personaggi collezionabili, ma le sue linee non sono delle action figure o delle statuine iperrealistiche; sono dei personaggi buffi e molto particolari.
Dopo aver sfondato grazie alle bobblehead il vero salto di qualità lo ha fatto introducendo i personaggi Pop, delle versioni minimali delle bobblehead che eliminano quasi del tutto i tratti del volto.
Per capire il successo di Funko basta vedere i brand trattati, forse dire “tutti” sarebbe esagerato, ma dopo aver visto che ha linee di Star Wars, Star Trek, Marvel, DC Comics, Game of Thrones, Ritorno al Futuro, moltissimi videogame di successo, Il Signore degli Anelli, Dragon Ball e moltissimi altri brand è più facile dire cosa manca che quello che c’è.
Questa varietà e completezza poteva escludere un brand come Doctor Who? Assolutamente no, dopotutto stiamo parlando della serie TV fantascientifica più longeva di sempre.
La serie Funko Doctor Who non è una di quelli minimali con due o tre personaggi, è ricca di proposte e dovrebbe accontentare tutti i fan; almeno quelli che apprezzano lo stile Pop.
Partiamo dall’elemento fondamentale, la colonna portante della serie e una presenza fissa fin dal primo episodio, il TARDIS. So che il protagonista principale è il Dottore ma per via delle rigenerazioni se ne sono alternati 12 (13 se contiamo il rinnegato).
Il TARDIS invece è l’icona della serie e anche se il suo aspetto è dovuto ad un malfunzionamento rappresenta uno dei motivi del successo di Doctor Who.
Creare un TARDIS Pop non era semplice, difatti non ha particolari differenze con l’originale, ma credo che questa sia una scelta saggia: il TARDIS non si tocca.
Vediamo ora il Dottore, anzi i Dottori visto che ce n’è più di uno. Funko deve aver pensato che 12 Dottori erano troppi da inserire nella serie così ha fatto una selezione.
I Dottori scelti da Funko sono gli ultimi tre, quindi il Dodicesimo, l’Undicesimo e il Decimo e in più come quarto ha scelto…il Quarto Dottore. C’è una semplice motivazione numerologica? Non credo, il Quarto è anche uno dei più caratteristici della vecchia serie.
Già così sarebbe un’ottima serie ma Funko con Doctor Who ha voluto fare le cose in grande e ha aggiunto anche altri quattro personaggi.
Si parte dal nemico per antonomasia e l’acerrimo nemico dei Signori del Tempo, un Dalek, in questo caso color oro e minaccioso anche nella versione Pop.
Lo stesso discorso vale per il cyberman anche se con quel testone è davvero buffo mentre il Weeping Angel è bruttissimo anche in versione Pop; sarebbe stato meglio se si fosse coperto il volto con le mani.
Chiude la serie un personaggio che è Pop già di suo, un Adipose, un essere inutile all’interno dell’universo di Doctor Who ma che è servito alla BBC per dar vita a dei gadget teneri e buffi.
Che dite possiamo dirci soddisfatti della serie Funko Pop Doctor Who? Direi di si.