Doppio puzzle Pi greco
Un puzzle double face per festeggiare il Giorno del Pi greco
Il 14 Marzo è il giorno del Pi greco, la ricorrenza speciale che celebra la famosa costante matematica, e più in generale tutto il mondo dei numeri.
Come ogni ricorrenza che si rispetti c’è una grande attenzione per i dolci, con formine per biscotti, teglie e Stampi Pi greco per preparare tante delizie in tema con la festa.
Anche i più golosi però hanno un limite e non è possibile passare un’intera giornata a strafogarsi di dolci (almeno a parole, perchè i fatti non sempre lo dimostrano), quindi se non ci sono delle manifestazioni o degli eventi a tema con il Pi greco vicino a casa bisogna trovare qualche passatempo alternativo.
Se la matematica non è il vostro forte o non volete passare il tempo calcolando circonferenze e aree di centinaia di cerchi, e il volume di altrettante sfere non vi resta che affidarvi per l’ennesima volta ai gadget.
Tra i passatempo alternativi dedicati al Pi greco non c’è una grande offerta, ma c’è quel che serve per mettersi alla prova con giochi poco matematici ma molto logici.
Un esempio è il Puzzle Pi greco, una versione che non vi offre solo un gioco in tema con il Giorno del Pi greco, ma abbina anche un’immagine di un dolce, così avrete tutto ciò che serve per una vera ricorrenza.
L’immagine da costruire pezzo dopo pezzo è quella di una deliziosa crostata con al centro un decoro a forma di Pi greco, che poi il dolce più tradizionale che si possa preparare in questo periodo.
Il puzzle è double face, così avrete due immagini da ricostruire raddoppiando il divertimento, ma a raddoppiare è anche la difficoltà perché dovrete capire quale lato usare per ogni immagine.
Se siete preoccupati per questo dettaglio potete stare moderatamente tranquilli, le due facce hanno colori molto diversi ed è piuttosto semplice capire quale lato usare.
Il retro del puzzle è quasi banale, difatti non c’è una seconda immagine ma c’è “solo” il retro della torta, il fondo della tortiera.
Non aspettatevi però una distesa color alluminio da ricostruire, una torta Pi greco merita una tortiera speciale, e al centro ci sono incise le prime cifre del Pi greco; Ma non il 3,14 che si usa a scuola, bensì il 3,14 e qualche centinaio di decimali, giusto per essere più precisi.
Il Doppio puzzle Pi greco ha un diametro di circa 20 cm, è composto da 81 pezzi ed è contenuto in un’elegante confezione in metallo che rievoca la tortiera con la Pi Pie (torta Pi greco), così potrete usarlo anche come regalo per festeggiare il Giorno del Pi greco con qualcuno.