Equation Watch, l’orologio matematico
L’orologio da polso per chi non teme la matematica e le sue formule
Un matematico guardando questo orologio non avrebbe nessuna difficoltà nel leggere l’ora, anzi, probabilmente non noterebbe nemmeno l’anomalia.
L’orologio ha il quadrante tondo, il cinturino nero con la fibbia come allacciatura, tre lancette, due bianche per ore e minuti e una rossa sottile per i secondi, fin qui tutto nella norma se non fosse per le cifre stampate nel quadrante, difatti scordatevi i classici 1, 2 e 3 fino ad arrivare al 12.
Per meritarsi il nome di Equation Watch doveva avere qualcosa di caratteristico, e quel qualcosa sono le tanto amate (o odiate) equazioni, una al posto di ogni cifra.
Lo spazio è quello che è, quindi non aspettatevi calcoli astrusi, però dovrete comunque azionare le meningi se volete risolvere tutti i calcoli.
Intendiamoci, leggere l’ora non sarà un’impresa realizzabile solo da qualche premio Nobel (premio che paradossalmente non premia matematici), difatti sarà come leggere una domanda con a fianco la risposta visto che ad ogni equazione corrisponde un risultato uguale alla cifra che sostituisce.
I calcoli sono molto semplici, al massimo qualcuno potrebbe essere più arduo se non vi ricordate qualche proprietà, ma basta saper contare fino a 12 per conoscere tutti i risultati quindi non avrete problemi.
Una particolarità molto bella è lo stile con cui sono scritte le equazioni, difatti lo sfondo nero del quadrante si presta per replicare la superficie di una lavagna così che le scritte bianche fatte in stile gessetto diano l’idea di leggere delle formule di fronte ad una tipica lavagna scolastica.
L’Equation Watch potrebbe rivelarsi un’idea regalo arguta e ricercata, specialmente per un geek, dopotutto un orologio da polso è un classico sempre gradito, in più grazie all’anomalo quadrante sarà un alternativa simpatica ai soliti modelli e piacerà un po’ a tutti, anche a chi non ha un Q.I. di 200!