Fermalibro R2-D2 in calcestruzzo
Un curioso fermalibri artigianale realizzato in calcestruzzo
Per giocare con l’ambientazione di Star Wars e il settore dei gadget potremmo dire che i prodotti ufficiali sono il Lato Chiaro, quelli non ufficiali, artigianali e artistici sono il Lato Oscuro.
Questa similitudine ci fa capire bene quanto sia importante il settore dei prodotti non ufficiali, se ci fosse solo quello dei prodotti su licenza ai fan mancherebbe una parte molto importante.
Un esempio è quello che vi mostro oggi, un elemento da usare come fermalibro dedicato al piccolo R2-D2, uno dei personaggi fondamentali della saga.
Il settore del merchandising ufficiale ha svariati fermalibri, ma se qualche artista o designer ci può mettere a disposizione dei modelli aggiuntivi di ottima fattura perché rinunciarvici?
Il Fermalibro R2-D2 che stiamo vedendo è stato realizzato dal Vertex Design Studio, uno studio californiano aperto da un architetto e designer iraniano.
La caratteristica più sorprendete di questo fermalibro è il materiale, difatti la replica di R2-D2 è fatta in calcestruzzo, una scelta innovativa e fuori dal comune per questo settore.
Sulla pagina del prodotto non ci sono molte spiegazioni sul processo produttivo ma è facile immaginarsi che sia stato realizzato uno stampo per modellare il calcestruzzo.
Non sarei stupito se come stampo avessero usato qualcosa di già presente sul mercato, ad esempio quelli per il ghiaccio. Il settore è ricco di offerte e di stampi di Star Wars in silicone ce ne sono un’infinità. Non sono certo della loro validità per modellare cemento, calcestruzzo o altri materiali simili, ma in linea teorica dovrebbero dare buoni risultati.
Tralasciando le questioni sulla genesi di questi fermalibri torniamo a valutare il risultato finale, e a prescindere da come hanno ottenuto il modello bisogna dire che il droide finale è perfetto.
R2-D2 è identico all’originale, anche perché le piccole imperfezioni sono dovute al tipo di materiale. L’unica aggiunta al modello in calcestruzzo è una base in metallo per farlo stare in piedi e poterlo infilare sotto al bordo dei libri.
Il Fermalibro R2-D2 in calcestruzzo è venduto singolarmente ed è lasciato grezzo, questo però fa parte della bellezza e della particolarità del prodotto. Inoltre se lo volete colorato potrete divertirvi a colorarlo da soli, così otterrete un oggetto ancora più personale, anche perché potrete utilizzare dei colori alternativi.