Forbici a 90°
Un paio di forbici per tagliare carta, cartone e tessuti
Quando tagliamo la carta, il cartoncino o altri materiali con le forbici non è necessario aprire e chiude le lame di continuo, basta iniziare il taglio e poi si prosegue limitandosi a spingere le forbici.
Si tratta di una tecnica molto efficace anche se il suo limite è dato proprio dalle forbici. Quando il foglio è molto lungo si fatica ad arrivare fino alla fine senza intoppi.
La forma della forbice obbliga a passare con la mano tra le due parti che stiamo tagliando, quindi quando il taglio è lungo bisogna allargare i fogli e al tempo stesso cercare di non rovinarli.
Ora questo problema è destinato a scomparire grazie ad un paio di forbici che sembrano frutto di qualche errore di fabbricazione.
La forbice sembra mal assemblata o finita dentro ad una pressa, difatti il manico è posizionato a 90° rispetto alle lame; una vera anomalia.
In realtà la forma è una precisa scelta del produttore che ha individuato nella forma a 90° la soluzione ideale per fare dei tagli lunghi senza alcun genere di intoppo.
Grazie alla nuova posizione dell’impugnatura delle Forbici a 90° è possibile usare la forbice senza che la mano passi in mezzo a ciò che stiamo tagliando.
Magari il primo impatto con queste forbici potrebbe non essere positivo ma questa cosa è comune a molte novità. Dopo qualche utilizzo inizierete a prendere confidenza con le forbici a 90° e potrete constatare la loro efficacia.
Fino a questo momento le forbici non avevano mai subito delle modifiche degne di nota, e dalla loro invenzione risalente a chissà quanti secoli fa non hanno mai cambiato design.
Ora nel 2016 le forbici vengono stravolte grazie a questo modello a 90°: rimarrà una buona idea finita nel dimenticatoio o riuscirà a rivoluzionare il settore?
Al momento possiamo solo aspettare, sono solo un prototipo e a breve partirà una raccolta finanziamenti tramite il crowdfunding.