Vai al contenuto principale

Fresh Fruit, le tazze da misura

Un colorato set di tazze dipinte come dei frutti

Noi quando leggiamo una ricetta siamo abituati a trovare le varie indicazioni sugli ingredienti in grammi. Nei paesi anglosassoni invece si regolano diversamente, come al solito dopotutto, basti pensare ai pollici, ai piedi o alle libbre.

In cucina si regolano con le “cup”, le “tazze”, un metodo abbastanza approssimativo e poco preciso, che però è più veloce e comodo rispetto al nostro pesare al grammo ogni ingrediente.

La cosa che mi sono sempre chiesto è come deve essere questa “cup”, perché leggere su una ricetta “due tazze di farina” può voler dire tutto e niente. Che tazza? Quanto deve essere grande? In vendita possiamo trovare questa tanto famosa e altrettanto misteriosa “cup” da misura, e per rendere le cose più semplici anche le “sotto cup” per le misure più piccole.

In questo modo un po’ di approssimazione sarà sempre presente, perché una tazza si può riempire in vario modo e non sempre si riuscirà a fare la stessa misura, ma sarà sempre meglio che usare delle tazze a caso che magari non corrispondono con quella ufficiale.

Oggi vediamo un bel set di tazze da misura molto colorate, è composto da quattro misure ognuna colorata per darle l’aspetto di un frutto tagliato a metà.

Ogni frutto corrisponderà ad una misura, così avremo il Lime per il quarto di tazza, il Limone per 1/3 di tazza, l’arancia per mezza tazza, e una grossa anguria a fare da “cup”.

Per usarle al meglio vi basterà sfruttare internet e cercare delle ricette sui siti anglosassoni, così avrete tutte le dosi con le misure in “cup” anziché in grammi.

Se invece preferite regolarvi con il nostro caro sistema decimale nessun problema, avrete quattro colorate ciotole da usare in 1.000 modi.

In vendita su dottorgadget.it

Lascia un commento