Frigo Rover
Questo piccolo gadget sembra un prodigio ingegneristico in grado di vincere la forza di gravità. Il nome completo è Zero Gravity Fridge Rover, è un piccolo mezzo a carica manuale, grande circa 4,5 cm che nelle forme ricorda un rover, uno di quei mezzi per l’esplorazioni sulla superficie di pianeti o satelliti.
Una volta che inizierà a muoversi sarà in grado di farlo contro ogni legge fisica e gravitazionale, il nome fa capire che è pensato per muoversi sulla superficie di un frigorifero, ma in realtà potrà farlo solo su quelli con la scocca metallica, o un’altra superficie purché sia di metallo.
Questo vi avrà fatto capire dove è il trucco, che poi è una semplice sconfitta delle leggi gravitazionali sfruttando il magnetismo. Difatti il rover ha dei piccoli magneti che lo manterranno sempre in contatto con la superficie su cui poggia, senza però ancorarlo impedendone i movimenti.
Un semplice escamotage che avrà comunque un bell’effetto, perché anche quando sappiamo spiegarci certi fenomeni strani non possiamo fare a meno di rimanerne stupiti.