Fuoco Mistico
Un kit per creare delle spettacolari fiamme multicolore
Il fuoco è un elemento affascinante e quando lo si ha davanti è quasi impossibile non guardarlo, è come se lo sguardo venisse catturato dal movimento frenetico e incessante delle fiamme.
Il suo colore è indefinibile, è un insieme di colori caldi che passano dal rosso al giallo passando per tutte le sfumature di arancione. E pensare che al calore dei colori delle fiamme (scusate il bisticcio di parole) non corrisponde il reale calore del fuoco, difatti più è alta la temperatura più il colore muta verso il freddo. Quando le temperature della fiamma sono estreme e raggiungo i 1400° le fiamme diventano blu.
Ovviamente tali temperature sono impossibili da raggiungere in un camino, con un falò in spiaggia o con un fioco da campeggio: per questo quando bruciamo qualche tronco abbiamo sempre delle fiamme gialle e rosse.
La temperatura però non è la sola cosa che determina il colore delle fiamme, l’alchimia (o chimica, se preferite un termine mono esoterico e intrigante) può influenzare il loro colore.
La dimostrazione è Mystical Fire, il Fuoco Mistico, un kit che vi mostrerà la bellezza del fuoco con un aspetto completamente diverso dal solito.
Mystical Fire consiste in una bustina piena di un granulato speciale da buttare in mezzo alle fiamme, dopo pochi istanti inizierete a vedere il suo effetto che è davvero straordinario.
Il fuoco inizierà a mostrare delle fiamme di colori insoliti come il blu, il viola o il verde, e se avrete buttato una quantità sufficiente di Mystical Fire potrete dar vita ad un fuoco completamente stravolto.
Il numero di bustine da usare varia in base alle dimensioni del fuoco ma per ottenere il miglior effetto si consiglia di usarne 3 (di più solo se è un falò molto grande, ma sono casi rari ed è sempre meglio partire con piccoli fuochi per vedere bene l’effetto).
Mystical Fire funziona solo con i fuochi accessi con la legna e la sua durata è molto variabile, sia per le condizioni del fuoco sia per il numero di bustine usate. In ogni caso l’effetto mistico può durare 60 minuti ma in certe situazioni è stato possibile vedere le fiamme colorate anche dopo 120 minuti.
Se avete un camino o avete l’occasione di fare un falò o un fuoco da campo Mystical Fire può essere una bella proposta per provare un’esperienza alternativa.
Dopotutto non capita tutti giorni di vedere un fuoco con dei colori così particolari, e se già il fuoco è magnetico e intrigante il Fuoco Mistico lo sarà ancora di più.