Galleggiante con videocamera
Uno strumento per vedere se ci sono pesci o registrare video
Le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro modo di approcciarci a qualsiasi cosa, perfino con la pesca. Volendo si può sempre andare in riva ad un fiume armati solo di canna da pesca e pescare alla vecchia maniera, se invece preferite un approccio più smart ci sono dei nuovi strumenti da prendere in considerazione.
Una proposta che vi ho mostrato qualche tempo fa è il sonar, una tecnologia che non è certo innovativa ma che lo diventa per il modo in cui è proposta. Si chiama FishHunter ed è un sonar che si connette con lo smartphone e vi permette di trasformare il vostro telefono in un rilevatore preciso e molto efficiente.
Oggi invece tocca ad un dispositivo più particolare e che si presta a vari utilizzi, è la Fishing Fancam ed è un’interessante unione tra un galleggiante e una videocamera.
L’idea del produttore è quella di offrirvi uno sguardo in tempo reale su ciò che c’è sotto la superficie dell’acqua, difatti la Fishing Fancam si connette tramite Wi-fi con il vostro smartphone e vi invia le immagini in tempo reale.
Questo vi permette di vedere se ci sono pesci nella zona in cui avete lanciato la lenza, oppure osservare il comportamento dei pesci per vedere se sono interessati all’esca oppure sono del tutto indifferenti.
Se siete dei pescatori professionisti e avete dei regolamenti a cui attenervi uno strumento di questo tipo vi è del tutto inutile, per i pescatori per hobby invece può essere un tecno-gadget da prendere in considerazione.
Uno strumento di questo tipo però potrebbe interessante anche a chi non ama la pesca ma vuole scoprire cosa si nasconde nel laghetto o nel fiume vicino a casa.
Basta prendere una canna da pesca e non mettere l’amo sulla lenza, così la Fishing Fancam si trasforma in un interessante strumento scientifico.
A prescindere dall’utilizzo però la videocamera ha anche un’ulteriore funzione che la rende ancora più interessante: la possibilità di registrare i video su una microSD.
Svitando il galleggiante si accende alla zona della batteria (1 normale pila stilo) e all’ingresso della microSD, così potete anche registrare le vostre imprese di pesca o fare un reportage naturalistico della vita sotto la superficie.
Al momento il dispositivo non è ancora in vendita, è stata avviata una campagna di raccolta fondi su KickStarter quindi bisogna prima aspettare di conoscerne l’esisto. In caso di successo, non affatto scontato, la Fishing Fancam dovrebbe arrivare sul mercato a Settembre con un prezzo di listino di circa 77 Dollari.
Maggiori informazioni su indiegogo.com
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni
A Roma dove posso comprarlo….via e-commerce come posso comprarlo
Il link ufficiale lo trovi a fondo articolo ma credo che il prodotto non sia mai arrivato sul mercato.
Ho cercato la loro pagina Facebook e non è aggiornata da mesi. Tra l’altro gli ultimi post parlavano di problemi nel reperire i fondi necessari per mettere in produzione il gadget, quindi temo che ormai sia un progetto fallito.