Gasatore SodaStream
Una macchina per gasare l'acqua o fare delle bibite fatte in casa
In molti comuni italiani l’acqua del rubinetto non è solo potabile, è anche molto buona, quindi perché continuare a comprare l’acqua in bottiglia?
Il risparmio non è solo economico, la fornitura di bottiglie in cantina o in un ripostiglio non è più un problema, inoltre quando si fa la spesa si evita la fatica causata dalle confezioni d’acqua e non si corre il rischio di trovarsi senza bottiglie.
Fin ora c’era un solo motivo che spingeva le persone che avevano un ottima acqua dal rubinetto a comprarla anche imbottigliata: l’anidride carbonica.
Chi preferiva l’acqua frizzante non aveva molte alternative, o vi rinunciava oppure continuava a comprarla al supermercato.
Negli ultimi anni però si sta facendo strada in molte cucine un nuovo accessorio, il gasatore, uno strumento in grado di gasare l’acqua e farla diventare proprio come quella in bottiglia.
Il marchio leader di questo settore è SodaStream, un marchio conosciuto in tutto il mondo che è stato in grado di rendere i gasatori molto popolari e sempre più diffusi.
A dire il vero questa tecnologia non è poi così nuova come si potrebbe pensare. I primi pionieristici esemplari risalgono addirittura agli inizi del ‘900, anche se i primi modelli domestici risalgono a metà anni ’50.
Il primo vero boom di vendite delle macchine SodaStream risale addirittura agli anni ’70 quando in Gran Bretagna i gasatori divennero molto popolari.
In seguito i gasatori SodaStream arrivarono anche in altri paesi ma è solo negli anni 2000 che la globalizzazione del marchio divenne totale.
Questo possiamo vederlo benissimo da soli, una volta i gasatori non li conosceva nessuno, ora si possono trovare in ogni centro commerciale o negozio di accessori da cucina.
Ma sono davvero così efficaci? Assolutamente sì e lo dico non solo perché l’ho provato ma perché ne ho uno anche nella mia cucina.
Chi ha la fortuna di poter bere l’acqua del rubinetto e ama l’acqua frizzante sarà molto soddisfatto dell’acquisto, l’acqua frizzante gasata in casa non ha nulla di diverso rispetto a quella imbottigliata.
Le macchine SodaStream sono facilissime da usare, non hanno bisogno di energia elettrica e sono molto intuitive. Basta avvitare la bomboletta di anidride carbonica, chiudere lo scompartimento ed è pronta all’uso.
L’erogatore funziona solo con le apposite bottiglie ma una è sempre inclusa con la macchina, in più all’occorrenza se ne possono comprare delle altre.
Da sottolineare che SodaStream vende anche gli sciroppi SodaStream per poter usare il gasatore anche per creare delle bibite fatte in casa.
In questo caso non c’è molto risparmio, se comprate l’aranciata, la cola o la gazzosa al supermercato spendete bene o male la stessa cifra al litro.
Le differenze però sono nella praticità, nella soddisfazione di preparare una bibita in casa e soprattutto nel poter creare delle bibite speciali mixando vari sciroppi e altri ingredienti.