Gelato maccheroni al formaggio
Un gusto che solo gli americani potevano concepire
È sempre più difficile parlare di gusti strani di gelato. Ormai quasi ogni gelateria propone gusti alternativi da affiancare ai classici. Probabilmente se in una gelateria trovassimo solo cioccolato, fiordilatte, stracciatella, fragola e i gusti più classici per il gelato rimarremmo un po’ delusi. I classici non stancano mai, ma ogni tanto è bello provare anche qualcosa di diverso dal solito.
Solitamente i gusti alternativi sono sempre adatti a diventare gelato. Ad esempio vanno moltissimo i gusti che replicano dolci industriali o dolci della tradizione. Qualche gelataio va oltre sperimentando anche gusti molto curiosi come i gelati alla verdura, ad esempio il gelato al pomodoro.
Ma fin dove si può spingere la fantasia di un gelataio? Oltre ogni limite, tanto da travalicare quelli della fantasia e arrivare oltre quelli dell’azzardo. Forse anche quelli dell’oltraggio.
È il caso del gelato Van Leeuwen al gusto Kraft Macaroni & Cheese. Esatto, un gelato al gusto maccheroni al formaggio. Un piatto tipico made in USA che ci ricorda perché la cucina italiana è la più maltrattata all’estero.
Non conoscendo quel marchio di gelato ho fatto una breve ricerca. Il produttore Van Leeuwen è nato nel 2008, quando era solo un piccolo furgoncino ambulante guidato da 3 amici che vendevano gelati artigianali a New York. La loro mission era vendere un prodotto di qualità, sano e con solo gli ingredienti selezionati. Evidentemente hanno fatto le cose per bene visto che hanno ottenuto un successo clamoroso e ora Van Leeuwen è un brand che produce gelati e li vende in tutti gli Stati Uniti.
Ora però mi chiedo, ma con quell’obiettivo di un gelato di qualità, ingredienti selezionati e così via, il gelato ai maccheroni al formaggio che c’azzecca?
Criticare un gelato senza averlo assaggiato è dura, ma troverei duro anche mangiarvi una coppetta di gelato che sa di maccheroni al formaggio. Tanto che sono gli stessi clienti statunitensi a non lasciare solo recensioni lusinghiere.
Non bisogna però dimenticare che de gustibus non disputandum est, quindi se a qualcuno dovesse piacere, che si strafoghi pure.