Gioco di pesca vintage
Un classico dei giochi per bambini che non passa mai di moda
Ci sono giochi che non passano mai di moda; uno di questi è il gioco meccanico per piccoli pescatori, un gioco vintage ma che è sempre attuale e molto divertente.
Credo che la foto parli chiaro, chi non ha mai giocato a questo passatempo per piccoli pescatori? Si tratta di un giochino semplice quanto divertente. La base meccanica simula un piccolo stagno dove sono collocati tanti pesciolini che aprono e chiudono la bocca; giusto per rendere il gioco un pizzico più difficile. All’interno delle bocche dei pesci c’è un piccolo elemento in metallo mentre la loro apertura e chiusura delle bocche avviene grazie allo stesso meccanismo che fa girare il finto specchio d’acqua. Il meccanismo fa girare il laghetto e fa andare su e giù i pesci, quando sono giù hanno la bocca chiusa, quando salgono la aprono esponendo il piccolo elemento in metallo.
E’ proprio mentre i pesci sono a bocca aperta che è possibile pescarli grazie a delle piccole canne da pesca che hanno un magnete come amo.
In questa versione la pesca non è questione né di pazienza né di esperienza o abilità; è tutta una questione di velocità, difatti vince chi è più veloce a pescare più pesci degli altri.
A qualcuno potrà sembrare strano che ci sia ancora in vendita questo giochino quando la scena è tutta per console, computer e smartphone. In realtà c’è ben poco da sorprendersi, molte volte la felicità e il divertimento si trova proprio nelle piccole cose, ad esempio nei giochi del passato.
A mio avviso il gioco di pesca magnetico è ancora molto attuale e sono certo che i bambini si divertiranno ancora un sacco a giocarci. Per quanto riguarda la versione migliore non credo che esista, quello linkato è un esempio ma tra i prodotti correlati ci sono tante altre versioni molto simili. Diciamo che si può scegliere in base all’offerta del giorno, quello che costa meno (a parità di dimensioni e numero di pesci) può andare bene.