Vai al contenuto principale

Gioco No LLamas

Un divertente gioco di carte con tantissimi lama

Giocare a carte è sempre un bel passatempo, in estate però lo è ancora di più. Anche perché le occasioni aumentano e anche in vacanza c’è più tempo per dedicarsi ai giochi in compagnia.
Le carte sono perfette proprio per le vacanze perché a differenza di quasi tutti i giochi da tavolo, occupano pochissimo spazio e si possono portare ovunque senza problemi.
Se siete in cerca sempre di nuove proposte nel settore dei giochi di carte oggi vi mostro un gioco molto curioso che colpisce fin dal suo packaging.

Che gioco è e come si presenta

No LLamas è un gioco di carte veloce e divertente. Il primo impatto fa già capire lo stile, perché il Gioco di carte No LLamas è contenuto in un buffo peluche proprio di un lama.
Le regole sono solo in inglese ma sono molto semplici e si imparano alla svelta. Tanto che dovrebbe bastarvi la nostra spiegazione o la scheda prodotto sullo Store.
Il mazzo di carte ha una grafica colorata e ispirata. Le carte mostrano tanti lama divisi per colore e numero. Ogni gruppetto di lama che condivide colore e numero è composto da 4 carte. In aggiunta alle carte ci sono solo dei segnalini che vengono assegnati ai vincitori dei round.

Gioco di carte No Llamas

Come si gioca

A inizio partita ogni giocatore riceve 7 carte. Al centro del tavolo si mette il rimanente mazzo a faccia in giù e la prima carta messa a faccia in su a lato.
A turno ogni giocatore deve scartare dalla sua mano una carta seguendo le seguenti regole:
-Può scartare una carta con lo stesso numero o con il numero successivo di quella in cima alla pila degli scarti;
-Può scartare una coppia di carte uguali con qualunque cifra per battere la carta in cima alla pila degli scarti;
-Può scartare un tris di carte uguali per battere una coppia di carte uguali in cima alla pila degli scarti;
-Può sempre scartare una carta lama speciale che funziona come un Jolly
Se non può fare nessuna di queste azioni pesca una carta e passa il turno.

La partita procede così fino a quando non si verifica una delle condizioni di vittoria. Un giocatore vince il round quando:
-Finisce tutte le carte che ha in mano;
-Dopo che gli altri giocatori scartano 3 carte con lo stesso numero, scarta la 4° carta e chiude il set;
-Dopo che ha giocato, tutti gli altri giocatori passano e non giocano carte.

In No LLamas però si può anche essere eliminati durante la partita. Se la mano di un giocatore supera le 8 carte viene eliminato e gli altri giocatori proseguono con la sfida.
Dopo che un giocatore ha vinto il round prende un token Lama e fa il mazzo per un nuovo round. Vince la partita il giocatore che vince per primo 3 round.

Considerazioni finali

No Llamas è un gioco di carte dall’ottimo potenziale. Si parte dallo stile, perché anche quello conta per il successo del gioco. La grafica delle carte è curata e divertente e anche l’idea di confezionarlo dentro a un peluche di un lama è molto bella. Se poi dovete portare il gioco in spiaggia o in qualche gita fuoriporta basta mettere il mazzo in una zipbag è lasciare il peluche a casa.
Per quanto riguarda il gioco trovo che sia un perfetto passatempo per divertirsi in compagnia, sia con i bambini, sia come filler per quando non si ha tempo di giocare con qualcosa di più lungo.
In un settore dove i gatti (esplosivi) l’hanno fatta da padrone, è ora di portare un po’ di aria fresca e dare spazio anche ad altri animali. Questi buffissimi lama riusciranno a conquistarvi?

14,90 su dottorgadget.it

Lascia un commento