Vai al contenuto principale

Gli occhiali camaleonte

Un modello molto particolare che ci dona uno sguardo “girevole”

Il regno animale è molto vario ed è difficile immedesimarsi nelle varie specie per capire com’è il mondo visto attraverso i loro occhi.
Difatti non tutti gli animali vedono nello stesso modo, e se anche tra i mammiferi ci sono delle differenze pensate a quante potrebbero essercene con gli insetti o i rettili.
Molti animali hanno un occhio completamente diverso dal nostro, basti pensare agli insetti che hanno gli occhi composti (con una struttura sfaccettata) oppure ad animali come i camaleonti, che hanno dei bulbi oculari in grado di muoversi indipendentemente l’uno dall’altro e che possono guardare in ogni direzione.

National Geografic attraverso la sua linea di prodotti didattici ha voluto offrirci l’opportunità di scoprire come vede un camaleonte, e per farlo non si è limitato a realizzare un semplice documentario sul tema, ma ha creato un paio di occhiali ad hoc per il suo intento.
Con i Chameleon Vision Goggles ha dato forma ad un incrocio tra un gioco, un travestimento e un accessorio didattico, e molto probabilmente i bambini saranno entusiasti di potersi trasformare in dei curiosi camaleotni.
Gli occhiali sono a mascherina e replicano la zona oculare dei camaleonti, quindi oltre agli occhi c’è anche la porzione di testa con tanto di pelle verde a squame.

La caratteristica fondamentale i Chameleon Vision Goggles sono le lenti, anche se è improprio definirle così visto che sono dei grossi bulbi oculari che fuoriescono dalla montatura.
Gli occhi sono coperti dalle squame e lasciano libero solo un foro centrale, questo diminuisce il campo visivo ma si può sopperire a questo limite muovendoli.
Difatti gli occhi si possono orientare a piacere proprio come farebbe un camaleonte, così oltre a giocare e a travestirsi da uomini-camaleonte i bambini potranno sperimentare e scoprire come vedono questi curiosi animali.

Prodotto non più disponibile
Per vedere tutti i prodotti disponibili:
Clicca qui

2 Commenti

  1. franco 17 Maggio 2018
    • Filippo 17 Maggio 2018

Lascia un commento