Gli orologi di legno al 100%
Dei capolavori da considerare delle vere opere d’arte
Su DottorGadget ci occupiamo spesso di orologi e vi ho già mostrato qualche modello da polso fatto in legno; Gli esempi sono molteplici e si va dagli orologi con cassa e cinturino a maglie di legno a quelli più particolari in sughero.
Tutti gli orologi mostrati fin ora però non erano al 100% di legno e tutte le componenti meccaniche erano in plastica e metallo.
La cosa sembrerebbe ovvia, dopotutto come si potrebbe realizzare delle minuscole parti meccaniche in legno? Bisognerebbe essere dei maestri nell’arte dell’intaglio del legno, e modellare delle componenti così piccole da rendere impossibile la precisione necessaria per il funzionamento del meccanismo.
Eppure nonostante questo scetticismo un artista ucraino è riuscito a fare quello che tutti pensavano impossibile, creare un orologio funzionante fatto interamente in legno.
Il nome dell’artista è Valerii Danevych ed è di Kiev, città dove ha tutt’ora il suo laboratorio per creare i suoi capolavori. Discende da una famiglia di falegnami da generazioni, e questo spiega la sua abilità nella lavorazione del legno, quello che sorprende è l’abilità come orologiaio, difatti quando nel 2005 ha avuto l’idea di provare a portare il legno nel mondo dell’orologeria non aveva mai avuto esperienze in questo settore.
Il suo sogno però era sempre stato quello di cimentarsi nella costruzione di complessi meccanismi usando il legno, e un orologio era perfetto per mettersi alla prova con un meccanismo di dimensioni ridotte e molto complesso.
Così completamente da autodidatta Danevych ha iniziato a lavorare al suo ambizioso progetto, e dopo aver finito il primo esemplare ha continuato a realizzare un orologio dopo l’altro finché nel 2012 è stato invitato alla Baselworld, una delle più importanti fiere internazionali che si tiene ogni anno a Basilea.
Grazie a questa partecipazione le sue opere hanno avuto una grande visibilità internazionale, e con altre due partecipazioni (2013 e 2014) ha potuto mostrare al mondo altre opere davvero straordinarie.
La ciliegina sulla torta per questo grande artista è arrivata lo scorso anno quando è diventato un membro ufficiale della AHCI (Acadèmie Horlogére des Créateurs Indépendants), una prestigiosa organizzazione di orologiai.
Chiaramente le sue opere non sono né orologi da portare al polso nella vita quotidiana né orologi per tutti, difatti si tratta di vere opere d’arte con valutazioni stellari, però la qualità è eccelsa e il materiale li rende ancora più preziosi.
Dopotutto un orologio in oro o platino avrebbe un valore enorme per via del metallo pregiato, ma il valore intrinseco degli orologi in legno di Valerii Danevych può superare qualunque materiale prezioso.
Maggiori informazioni su ahci.ch
Questo prodotto al momento non è in vendita sul nostro negozio online.
Ecco alcuni motivi per acquistare su DottorGadget:
sopra i 60€
60 giorni