Gli orologi separati
Tre orologi da parete che separano le lancette
Qui su DottorGadget vi ho parlato spesso di orologi, sia da parete sia da polso. In molti casi vi ho mostrato dei modelli assurdi che rendono complicata anche un’operazione semplicissima come leggere le ore.
Chiaramente non sono dei modelli per sadici che amano complicarsi la vita, sono prevalentemente degli oggetti di design o degli elementi di arredo diversi dal solito.
Oggi tocca all’ennesimo modello assurdo, anche se in questo caso non so se complica o semplifica la lettura delle ore. Si chiama Three Times ed è un orologio da parete, anzi sono tre orologi da parete, difatti la stranezza di questo “orologio” è che separa le tre lancette tradizionali.
Anziché avere un unico orologio con le lancette delle ore, dei minuti e dei secondi abbiamo tre orologi con una sola lancetta: uno ha quella delle ore, uno quella dei minuti e uno quella dei secondi.
A mio avviso una simile soluzione complica la lettura delle ore perché un operazione immediata diventa più lenta e macchinosa.
A detta del produttore invece la lettura delle ore è semplificata perché permette di concentrarsi solo su una lancetta per volta. Probabilmente su uno avesse qualche deficit potrebbe anche essere così, ma in linea generale non ha alcuna utilità.
C’è di buono che ogni orologio ha scritto sul quadrante cosa indica (hours, minutes, seconds), così se uno è così indietro da aver bisogno di tre orologi diversi per non deconcentrarsi non rischierà di entrare in crisi perché non sa come appendere gli orologi alla parete.
In ogni caso non c’è molto da interrogarsi sul perché di questo orologio, basta sapere che il sito che lo vende si chiama Stupidiotic per capire tutto.
Quindi il tris di orologi da parete Three Times è l’ennesima proposta di design o goliardica per aggiungere alla propria abitazione un prodotto spassoso e pensato per far sorridere chi ci vive e gli ospiti.
In genere quando si vedono vari orologi appesi ad una parete si pensa subito a una soluzione per mostrare differenti fuso orari, invece in questo caso si scompone un classico orologio per mostrare le ore un pezzo per volta.
Sono certo che molti artisti e appassionati di arte moderna ci vedranno un qualcosa di geniale, io invece ci vedo solo una complicazione e uno spreco di spazio; però ammetto che per concepire un simile orologio bisogna avere una fantasia fuori dal comune (in ogni accezione che può avere).