Goose, lo shakera uova
Un accessorio per mischiare il tuorlo senza rompere le uova
Una celebre favola di Esopo narrava di una straordinaria gallina dalle uova d’oro, il sogno di ogni avicoltore ma anche di ogni persona al mondo che desidera arricchirsi senza troppa fatica.
Purtroppo al mondo non ci sono galline in grado di fare delle uova d’oro, tuttavia in cucina le uova sono un vero tesoro, e per un cuoco possono essere ancora più preziose dell’oro stesso.
Ora grazie ad un geniale gadget sarà possibile creare delle ricette con qualcosa di molto simile alle uova d’oro, si chiama Goose ed è un geniale shakera uova.
Il suo funzionamento è semplice, consiste in una camera centrale in cui inserire le uova col guscio, ai lati ci sono due corde che terminano con delle maniglie, tirandole si fa roteare vorticosamente la camera centrale che così mischia l’uovo senza romperlo.
La finalità dello strumento è quella di unire il tuorlo con l’albume quando questi sono ancora dentro al guscio, così si otterrà un composto uniforme senza dover usare uno sbattitore.
Potendo shakerare le uova lasciando intatto il guscio si sviluppano interessanti opportunità culinarie, e la più interessante è quella di farle bollire per ottenere delle uova sode a dir poco uniche.
Il colore non sarà brillante come quello dell’oro, ma un uovo sodo color giallo e senza il tuorlo al centro lascerà a bocca aperta chiunque se lo troverà nel piatto.
Starà a voi decidere come utilizzarle, se lasciarle intere oppure affettarle o tagliarle per ottenere delle forme curiose per migliorare la presentazione del piatto, magari sfruttando anche altri accessori come gli stampi che permettono di modellare le uova sode.
Ovviamente Goose può essere usato anche per fare delle frittate o altre ricette che richiedono le uova sbattute; Sarà un po’ laborioso se per il composto vi servono molte uova visto che dovrete shakerarle una ad una, però chi non ha uno sbattitore elettrico e non ama usare quello manuale avrà un’ottima alternativa per ottenere un composto omogeneo.